COMPITI & DINTORNI

Il programma di attività

Attività per bambini e ragazzi

Incontri pomeridiani per svolgere i compiti insieme e condividere esperienze di valore: studiare le abilità necessarie per imparare, partecipare a laboratori, divertirsi, costruire amicizie e far emergere le proprie eccellenze!

Conferenze

Conoscere, riflettere e condividere sui temi della qualità dell’educazione per compiere passi semplici ma immediati ed efficaci verso un miglioramento concreto.

Un’attenzione particolare sarà dedicata alla collaborazione tra scuola e famiglia per aumentare la qualità dei percorsi formativi e dei risultati.

Incontri per le famiglie

Percorsi formativi e ricreativi per dotarsi di nuove conoscenze e strumenti per educare meglio: aiutare i figli a imparare aumentando la collaborazione reciproca. Affrontare la vita quotidiana con creatività ed entusiasmo: risolvere i problemi e realizzare i progetti comuni.  Bambini e ragazzi potranno cimentarsi con laboratori creativi-applicativi per scoprire nuove abilità e opportunità.

“L’arte di educare”

Temi per genitori ed educatori

Le abilità di relazione

Educare con amore e fermezza

I fini nell’educazione

Un progetto per un bambino

“L’arte di imparare”

Temi per bambini e ragazzi

Perché e come imparare

Le sfide: superare gli ostacoli per realizzare le mete

La collaborazione

Pensare e progettare

Elementi innovativi del progetto

Nuove conoscenze sullo sviluppo delle abilità personali saranno prima studiate e poi applicate dalle famiglie al fine di contribuire in modo concreto alla qualità della vita all’interno nel nucleo familiare e nella comunità.

Nelle iniziative i partecipanti costruiranno insieme un ambiente di sostegno in cui ognuno, adulto e bambino, potrà imparare, esprimersi e offrire un contributo personale ai progetti comuni.

La famiglie riceveranno strumenti per collaborare tra di loro e avranno la possibilità di farlo all’interno di laboratori guidati; potranno coinvolgersi in percorsi intergenerazionali e interculturali.

Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Lascia un commento

Post Recenti

La Crisi

L’Albero Nodoso e il Giardiniere nel suo giardino. 
Ho scelto questo scambio epistolare, un amico che mi scrive e io che gli rispondo, come dinamica tipica di questo momento critico e farne un esempio di studio,  con l’auguro di risultare utile a molti di voi.

LEGGI TUTTO »

Alla Ricerca della Completezza 

“Tutte le felicità di una vita non valgono un attimo di completezza” Una affermazione ardita, ma ahimè dolorosamente vera. Dico ahimè, perché la maggior parte delle persone confonde la felicità con la completezza. La felicità appartiene al dominio dei sentimenti e come tale è un “campo” popolato da “quanti”  effimeri e transitori. La completezza appartiene al dominio dell’essere, dell’individualità consapevole e come tale trascende il momento e il cambiamento.

LEGGI TUTTO »

Infinite Abilità

Che cos’è la Vita? Qual è lo scopo della Vita? Esiste un modello della Vita da seguire? La Vita può essere definita? La Vita ha uno scopo preciso? Esiste una Teoria Finale della vita oppure ognuno è legittimato a sviluppare una completamente soggettiva?

LEGGI TUTTO »

Iscriviti alla Newsletter