L’Abilità di Comunicare: Principi e mezzi per Esprimersi e Comprendere gli Altri

Cosa significa comunicare oggi?
In un mondo sempre più tecnologico e digitale, la comunicazione è diventata un tema di centrale importanza nel mondo dell’educazione e del lavoro.
Mentre in passato comunicare significava principalmente costruire relazioni nel proprio ambiente di appartenenza, oggi significa anche intraprendere rapporti sociali online con chiunque e in qualsiasi momento. Il recente fenomeno degli “haters” online è solo uno dei diversi sintomi della mancata padronanza della comunicazione corretta.
Il Centro Studi Podresca ha ideato un percorso di studio inedito per maturare la piena padronanza della comunicazione, per esprimersi e per comprendere gli altri. Il percorso ha lo scopo di acquisire nuovi strumenti operativi che garantiscano la qualità delle relazioni con gli altri.

Possiamo comunicare meglio?
La comunicazione è un’abilità che possiamo sviluppare.
Così come le conoscenze possono essere studiate, anche le abilità di relazione allo stesso modo possono essere apprese, messe in pratica e migliorate nel tempo.
Tutti sappiamo parlare, ma sappiamo comunicare correttamente con l’intenzione di essere compresi?
Se portiamo l’attenzione alle situazioni della nostra vita quotidiana, possiamo chiederci: Quante volte sono stata compresa/o?
Quante volte ho compreso gli altri?
Quando ho comunicato il mio messaggio, avevo chiare le mie intenzioni?
Comunicare e trovare un punto d’incontro con gli altri è indispensabile in ogni contesto: nel lavoro, in famiglia, a scuola e nelle amicizie. Oltre alle doti naturali che ognuno possiede è utile acquisire strumenti operativi che garantiscano la qualità delle relazioni con gli altri. Nella vita quotidiana tutte le persone comunicano ma non sempre producono esiti positivi. Comunicare è un’abilità di relazione che può essere appresa, allenata e migliorata ogni giorno.

Il Centro Studi Podresca, dopo 30 anni di ricerca innovativa per lo sviluppo delle abilità umane, ha ideato un percorso formativo per aumentare la comprensione e conquistare la piena padronanza delle relazioni interpersonali.

“È solo attraverso il miglioramento della qualità delle relazioni che potremo migliorare la qualità della vita.”
Silvana Tiani Brunelli

Per approfondire:

→ ll corso online “L’Abilità di Comunicare: Principi e mezzi per Esprimersi e Comprendere gli Altri” acquistabile qui.

→ Il libro: “La comunicazione: l’abilità di esprimersi e di ascoltare

Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Lascia un commento

Post Recenti

La Crisi

L’Albero Nodoso e il Giardiniere nel suo giardino. 
Ho scelto questo scambio epistolare, un amico che mi scrive e io che gli rispondo, come dinamica tipica di questo momento critico e farne un esempio di studio,  con l’auguro di risultare utile a molti di voi.

LEGGI TUTTO »

Alla Ricerca della Completezza 

“Tutte le felicità di una vita non valgono un attimo di completezza” Una affermazione ardita, ma ahimè dolorosamente vera. Dico ahimè, perché la maggior parte delle persone confonde la felicità con la completezza. La felicità appartiene al dominio dei sentimenti e come tale è un “campo” popolato da “quanti”  effimeri e transitori. La completezza appartiene al dominio dell’essere, dell’individualità consapevole e come tale trascende il momento e il cambiamento.

LEGGI TUTTO »

Infinite Abilità

Che cos’è la Vita? Qual è lo scopo della Vita? Esiste un modello della Vita da seguire? La Vita può essere definita? La Vita ha uno scopo preciso? Esiste una Teoria Finale della vita oppure ognuno è legittimato a sviluppare una completamente soggettiva?

LEGGI TUTTO »

Iscriviti alla Newsletter