COS’È L’INTENSIVO SULL’ESSERE CONSAPEVOLE? 

L’Intensivo è un luogo d’incontro con caratteristiche tecniche e logistiche ben definite in cui un gruppo dalle 20 alle 30 persone opera con la finalità di accrescere la conoscenza di se stessi e divenire più consapevoli di chi sono veramente e di chi sono realmente gli altri.

L’Intensivo è un tempo dedicato alle relazioni di altissima qualità che diventano possibili grazie alla scelta di interagire in modo curato e oltremodo speciale, diremo unico. 

L’Intensivo è un corso residenziale di tre giorni in cui si lavora come una squadra ben organizzata. Anche se il gruppo si autoregola e si autogestisce è supportato da un team di assistenti e da una guida responsabile altamente preparata.

La qualità delle relazioni umane è una colonna portante dell’Intensivo.

Nei tre giorni del corso si investe molta cura e attenzione per creare relazioni piene di apertura, verità e correttezza.

La qualità delle relazioni si afferma progressivamente, cresce a dismisura fino a ottenere la proprietà nobile dell’equivalenza. Ognuno sente il proprio valore e riconosce il valore equivalente degli altri. 

La qualità e l’intensità dell’attenzione aumenta la capacità della comprensione, diventa così possibile affrontare e integrare gli irrisolti che ognuno porta in sé. Comunicare diventa lo strumento per liberarsi delle ombre del passato e rinnovarsi. 

Stare insieme con un fine comune, con il pieno senso del valore e sostenersi reciprocamente rappresenta una straordinaria esperienza formativa per ogni persona che partecipa all’Intensivo. 

Per centrare l’obiettivo di conoscere maggiormente se stessi si pratica una tecnica semplice e altamente efficace, che guida l’attenzione dell’individuo a esplorare la propria interiorità come non ha mai fatto prima. 

Una qualità dell’Intensivo, come dice il suo stesso nome è l’intensità. Il tempo viene dedicato completamente alla pratica della tecnica per conoscere ed esprimere la verità emergente di se stessi, momento per momento. 

La tecnica viene usata intensamente perché viene praticata con tutta la forza che si possiede e per tutto il tempo a disposizione. 

Grazie a questo impegno straordinario i partecipanti hanno l’opportunità di scoprire l’efficacia della concentrazione e approdano a comprensioni profonde sulla propria natura essenziale. 

L’esplorazione che si compie nell’Intensivo è simile alle imprese del primo e straordinario batiscafo “Trieste” capitanato dal famoso oceanografo Jacques-Yves Cousteau, che ha conquistato le profondità dei mari arrivando lì dove nessuno era mai giunto prima. 

I tre giorni dell’Intensivo sono come un viaggio per immergersi e raggiungere le profondità di se stessi. Ognuno ha la sua “Fossa delle Marianne” da conquistare, un abisso da attraversare prima di toccare la propria essenza fondamentale, sino a trovare la perla che stava cercando. 

L’Intensivo può essere descritto come tempo ed energia dedicate alla ricerca della propria essenza consapevole. L’Intensivo è un nodo in cui spazio, tempo e persone s’incrociano per spendersi con intensa energia per un fine condiviso. La sua efficacia nasce proprio dal fatto che tutta l’attenzione personale viene completamente incanalata. 

I partecipanti scoprono così le loro potenzialità. Concentrando l’attenzione si sentono pieni di energia e fanno emergere virtù inedite come la persistenza, la passione, la tenacia, la pazienza, l’entusiasmo, la positività, l’eroismo… L’energia liberata viene ancora incanalata sull’oggetto che si desidera conoscere, viene trasformata nell’intenzione di vivere direttamente sino a sperimentare l’Esperienza Diretta di se stessi: un’esperienza indescrivibile e preziosa!

Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Lascia un commento

Post Recenti

Iscriviti alla Newsletter