LA BELLEZZA DELL’INDIVIDUALITÀ CONSAPEVOLE

Intensivo sull’Essere Consapevole di 14 giorni con Silvano Brunelli

Podresca (UD), 13 – 27 agosto 2022

Ciò che si fa con amore è ben fatto

 – Vincent van Gogh – 

Un altro modo per accedere all’Intensivo è farlo grazie alla spinta propulsiva dalla forza emotiva, della compassione, della generosità e dall’empatia per l’umanità che alberga in ognuno di noi e nel genere umano. È l’amore incondizionato e disinteressato che suggerisce ad alcuni di dare e darsi alla vita e nelle relazione, per conoscerli in modo da abbattere le distanze e ritrovare l’esperienza di Unione con essi. Qualcuno tollera bene la separazione considerando se e altro da se come una condizione naturale e ineluttabile adattandosi a questa situazione. Altri soffrono questa separazione intuendo che può essere superata. Si, questi individui particolarmente sensibili, inclini a sentire in modo intenso e profondo intuiscono bene, questa separazione può essere rimossa e regalare una relazione diretta e non processuale degli altri e della vita. Inoltre tutto ciò che si vive, apparentemente noto e ordinario, può diventare  fonte inedita di un risveglio, una “primavera” interiore grazie alla piena consapevolezza di chi siamo. Conoscere se stessi accende in queste persone la passione verso gli altri e la vita. Perché accade questo?  Perché si smette gradualmente di essere osservatori passivi e distaccati e ci si coinvolge direttamente e completamente con l’esperienza.  

La maggiore consapevolezza e di riflesso un maggiore coinvolgimento fa emergere le dominanti profonde che scaturiscono dall’individualità consapevoli. Questa è in sintesi la sfida che affrontiamo con lo strumento più potente mai conosciuto prima: l’Intensivo sull’essere consapevole di quattordici giorni!

Radicando le proprie scelte in una più profonda conoscenza di se ciascuno trova le proprie dominanti e con esse accresce il senso e il valore della propria vita. Le dominanti rivelano la storia da raccontare, la direzione e il cammino da intraprendere nella propria vita. Grazie ad esse si intuisce anche come diventare protagonisti della propria storia. Inoltre le dominanti, che emergono da una maggior consapevolezza, liberano quella forza inesauribile che permette di trasformare ogni attimo di vita in completezza.

Io dico:“Noi possiamo essere solo ciò che siamo”. Voi direte: “Tutta qui la grande saggezza della vita?” Si, tutta qui, se non fosse che per la maggior parte delle persone non conosce a sufficienza se stessi e di conseguenza non sono in grado di far emergere le loro dominanti. Tentare di essere qualcosa che non si conosce bene o tentare di esprimere qualcosa senza esserlo veramente e completamente, è destinato ad una misera fine. La causa è sempre la nostra condizione di partenza, quella di essere variabilmente dissociati da una parte di noi stessi. Una parte di noi è, ma non sa di essere, rimane non integrata. 

Allora la cosa più facile che ci sia : “essere se stessi”, diventa la cosa più difficile che ci sia. L’Intensivo possiede la straordinaria forza degli amanti più intensi, esigenti e raffinati che ci siano. L’intensivo libera una passione così forte in queste persone che sono in grado di  superare ogni ostacolo e vincere ogni crisi che si presenta alla coscienza nel complesso e alle volte intricato processo nella via della loro integrazione. È questa  empatia che si libera negli intensivi che alimenta l’intensità della relazione e della disciplina. È questa forza emotiva, di amare e di essere amati che spinge in profondità della propria indagine. Ci vuole passione, tanta passione, per attraversare i territori interiori non ancora integrati. Non solo ci vuole amore per se stessi e amore per gli altri per colmare tutta la separazione , ma ci vuole molto amore che arrivi veramente e autenticamente dagli altri per rivelare la meraviglia indescrivibile e totalizzante delle Esperienze Dirette.

1*Lettura consigliata Intensivo sull’essere consapevole, Silvano Brunelli. Podresca Edizioni. 

Post Recenti

Iscriviti alla Newsletter