Ci sono occasioni in cui festeggiamo eventi speciali e ci sono istanti in cui cogliamo la bellezza della vita, la pienezza dell’esserci e il valore della vicinanza con le persone care. Ho scoperto che noi esseri umani siamo dotati di una qualità molto particolare: possiamo lavorare intensamente per ottenere un obiettivo e possiamo sentire pienezza interiore momento per momento. Possiamo avere grandi ambizioni e percepire che ogni cosa va già bene così com’è. Uno dei doni che ci porta la crescita personale è proprio questo: sentire di andare bene così come siamo, sentirci al posto giusto nel momento giusto. Divenire maggiormente consapevoli e sviluppare le abilità umane è un percorso che ci conduce a questo equilibrio: liberare una forza propulsiva per costruire una vita migliorare e contemporaneamente essere consapevoli che non ci manca nulla. Coinvolgersi con passione e godere a pieno della gioia di vivere. Questa particolare abilità umana ci permette di impegnarci al massimo senza temere il fallimento, ci consente di essere sereni nel lasciar andare quello che si conclude. Ci insegna a riconoscere tanti piccoli e grandi risultati, apprezzarli ed esserne felici. Ci fa sentire a nostro agio in una contraddizione: essere sempre in viaggio e sentire di essere arrivati. Ecco allora che ogni istante diventa un dono da vivere. 

Tutto questo è molto più facile quando la crescita personale comincia già dall’infanzia. Siamo molto fieri di avere nella nostra associazione la “Scuola delle Abilità” in cui bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni sviluppano le abilità personali e le sperimentano con laboratori ed esperienze di vita. 

Nelle attività con le tre classi a Podresca mi trovo a insegnare e a imparare dai ragazzi, non mi stanco mai di stupirmi della bellezza umana che scaturisce ogni volta che sappiamo bussare alla sua porta. Vi invito ad accogliere un messaggio semplice ma potente che i nostri ragazzi hanno preparato per voi!

Post Recenti

Iscriviti alla Newsletter