L’INTRASMISSIBILITÀ DELL’ESPERIENZA DIRETTA

06 – 19 LUGLIO Intensivo lungo di 14 giorni di Ricerca Avanzata, Podresca (UD)

09 – 23 AGOSTO Intensivo lungo sull’Essere Consapevole di 14 giorni, aperto a tutti, Podresca (UD)

 

Se senti dolore, 

…sei vivo, 

ma se senti il dolore degli altri, 

…sei umano. 

-Lev Tolstoj-

Molti non prendono in considerazione il fattore della consapevolezza, lo ritengono ingrediente astratto, non incisivo nelle cose concrete, pragmatiche. Non è così, ma non ho l’intenzione di convincervi. Solo l’esperienza diretta può invitare a proseguire in questa direzione. L’Esperienza Diretta rientra nel piccolo gruppo super speciale di conoscenze non trasmissibili. Lungo il cammino evolutivo ci sono colli di bottiglia, che non si superano in modo ordinario. Non c’è un campione, che conquista la conoscenza per trasmetterla.

Galileo scopre che la terra gira attorno al sole, Einstein elabora la teoria della relatività; la materia, l’energia, il tempo non sono categorie rigide e distinte. L’energia può diventare materia e la velocità determina il tempo. Le conoscenze sono descritte scientificamente, sono provate in modo certo. Si può calcolare l’energia racchiusa in un chilogrammo di uranio arricchito o in un chilo di plutonio. 

Lo stato di coscienza unificato è descritto da sperimentatori privilegiati, ma non ha molto seguito. La descrizione fatta in passato sembra intraducibile e l’argomento ha subito mistificazioni. La difficoltà di comunicare questa conoscenza è l’intrasmissibilità. L’evoluzione ha un limite. Per conoscere il campo unificato, che include tutto, è necessario che l’individuo, il quanto singolare e distinto, trovi il modo di sperimentarlo. Un paradosso difficile da concepire, difficile da attraversare. 

Nello spettro psico-fisico-consapevole-relazionale la natura umana contempla l’Esperienza Diretta. La ED è l’interruttore evolutivo della crescita personale, è il salto quantico evolutivo della specie, è l’abilità di cogliere nello spettro dell’invisibile l’essenza non fisica dell’Universo fisico.

Post Recenti

Iscriviti alla Newsletter