

GUARDARE AL FURURO
IL FUTURO è un tema affascinante che ci riguarda intimamente e profondamente tutti, denso di implicazioni fondamentali, inevitabile e inesorabile. Dal momento che la vita
IL FUTURO è un tema affascinante che ci riguarda intimamente e profondamente tutti, denso di implicazioni fondamentali, inevitabile e inesorabile. Dal momento che la vita
Sono felice di festeggiare un traguardo raggiunto: insieme al mio team e a un gruppo di ricercatori appassionati abbiamo portato a compimento il corso e
Il Centro Studi Podresca promuove il progetto “Noi due” dedicato alle abilità che è utile allenare per instaurare ottime relazioni con gli altri. L’iniziativa viene
Essere giovani oggi non è certo facile, ma è anche vero che non lo è mai stato! L’adolescenza è un terremoto che arriva e cambia
NUOVE ABILITÀ DI RELAZIONE: UNA SFIDA PER GLI INSEGNANTI! L’ansia per una verifica. L’entusiasmo di rivedere i compagni dopo un periodo di vacanza. La gioia
Ogni persona in base alle proprie esperienze e al proprio carattere sviluppa un peculiare rapporto con il limite: cosa posso fare, cosa no. Senza dubbio
L’associazione Mondo Nuovo di Lucera (FG) promuove un progetto sociale con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la finalità di
La ricerca del Centro Studi Podresca è composta da 25 corsi di studio e ognuno di essi porta un bagaglio di abilità umane: conoscenze
Il Centro Studi Podresca fondato il 20 marzo 2003, compie 19 anni di attività! Nell’arco degli anni il consiglio direttivo, i soci e i volontari
Ci sono due momenti nella collaborazione che agiscono come il famoso motore a combustione interna a due tempi: creare la squadra e agire come squadra.
Il lavoro rappresenta una parte importante della vita per molte ragioni: perché ci permette di appagare i bisogni della nostra famiglia, perché è il contesto
L’Intensivo sull’Essere Consapevole è un corso focalizzato su una sola finalità – conoscere se stessi – eppure mentre siamo impegnati in questo grande compito, il
L’Intensivo per Giovani che ho tenuto a Podresca l’11 e il 12 dicembre 2021 è stato un corso di particolare bellezza e valore. Un gruppo
Lo strumento è un mezzo necessario per compiere una determinata operazione o svolgere una specifica attività e in genere aiuta le persone a conseguire qualcosa,
Immaginiamo di porre a cento persone che conosciamo la domanda: che cosa ti aiuterebbe a vivere meglio? Immaginiamo quali risposte darebbero. Ovviamente si tratta di
Da un punto di vista puramente teorico uno strumento utile ad aumentare la consapevolezza che è una dote che tutti possediamo, potrebbe o dovrebbe essere
L’Intensivo è un luogo d’incontro con caratteristiche tecniche e logistiche ben definite in cui un gruppo dalle 20 alle 30 persone opera con la finalità
L’intensivo ha una potenza enorme e una partenza spettacolare come un razzo che sfida la gravità terreste per esplorare oltre i confini noti e con
Il Rinnovamento con Silvano Brunelli Podresca, 15 – 21 agosto 2021 Come una persona percepisce se stessa è il punto da cui iniziano le sue
Intensivo SDA, campus giugno 2021 Discorso di apertura per senior e cadetti del College Podresca. Che cosa significa conoscere se stessi? Significa acquisire il potere
Due termini poderosi, dalle implicazioni gigantesche per la vita personale e sociale. Uguaglianza ed equivalenza sono due dinamiche complesse che coinvolgono e definiscono le identità
La positività e la negatività sono due poli opposti presenti nella vita di ogni persona. In origine questa oscillazione viene provocata dal positivo e dal
Vi propongo di fare una riflessione. Partiamo da un luogo comune: migliorarsi è difficile, costa fatica, porta in crisi e spesso non si sa cosa
Una delle cose più importanti della crescita è: imparare. Il processo dell’imparare ci porta a un risultato che è: conoscere.
Oltre a conoscere innumerevoli aspetti della vita in cui siamo immersi, abbiamo l’esigenza di conoscere di più noi stessi.
Il fine principale delle abitudini di vita è evidente: rispondere ai bisogni e garantire una condizione di benessere. Acquisire e mantenere ottime abitudini significa maturare
Non dobbiamo perdere di vista un fattore essenziale del nostro essere docenti. Una parte di questa espressione è la conoscenza che si trasmette: l’informazione che permette di comprendere una determinata abilità.
L’Albero Nodoso e il Giardiniere nel suo giardino.
Ho scelto questo scambio epistolare, un amico che mi scrive e io che gli rispondo, come dinamica tipica di questo momento critico e farne un esempio di studio, con l’auguro di risultare utile a molti di voi.
“Tutte le felicità di una vita non valgono un attimo di completezza” Una affermazione ardita, ma ahimè dolorosamente vera. Dico ahimè, perché la maggior parte delle persone confonde la felicità con la completezza. La felicità appartiene al dominio dei sentimenti e come tale è un “campo” popolato da “quanti” effimeri e transitori. La completezza appartiene al dominio dell’essere, dell’individualità consapevole e come tale trascende il momento e il cambiamento.
Che cos’è la Vita? Qual è lo scopo della Vita? Esiste un modello della Vita da seguire? La Vita può essere definita? La Vita ha uno scopo preciso? Esiste una Teoria Finale della vita oppure ognuno è legittimato a sviluppare una completamente soggettiva?
The School of Abilities is dedicated to the training and the development of personal skills that are necessary to mature a greater individual awareness.
Un’area di studio urgente e storicamente strategica di cui divenire maggiormente consapevoli è l’appartenenza. Essa rappresenta un effetto emergente, ovvero la conseguenza di una somma di esperienze attuali. Come è nello stile della Scuola di Podresca, trasformeremo in modo pragmatico e utile l’appartenenza in un inedito strumento di crescita.
L’Intensivo è governato da due forze: la motivazione e le crisi. Esse sono come due poli di una dinamo che, se messi in movimento, creano una corrente alternata: l’energia della crescita della persona all’interno dell’Intensivo e nella vita.
I pensieri, come le emozioni, si muovono all’interno di un vasto spettro che oscilla tra vissuti negativi e positivi.
Nell’iniziare a leggere questo articolo, ti invito a portare l’attenzione su di te e a soffermarti su un problema che senti di avere momentaneamente nella
Abbiamo abilità sufficienti per affrontare la complessità della vita? Ogni giorno assistiamo a una dinamica sociale per certi versi paradossale: da una parte abbiamo uno sviluppo
Onestà, disonestà e valore nelle relazioni Anche se nella maggior parte dei casi non sono disposte ad ammetterlo, molte persone credono che essere
L’associazione Vitae ONLUS ha avviato il progetto Abilità per ogni età con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa desidera portare miglioramenti alla
La crescita della persona: una priorità emergente.
Come il bambino percepisce se stesso ?
Spesso i genitori sono concentrati sul loro desiderio che i bambini si comportino bene e temono le loro reazioni inadeguate. Questo atteggiamento non dona grandi soddisfazioni ed entrambi, grandi e piccoli, si ritrovano variabilmente insoddisfatti.
Siamo stati intervistati da Forgreen: una società fondata da professionisti provenienti dal mondo dell’energia elettrica, che hanno deciso di mettere la propria esperienza e competenze a disposizione del settore delle rinnovabili e della sostenibilità. Convinti che la sostenibilità ambientale, la sharing economy e le rinnovabili siano degli elementi imprescindibili per la crescita economica, ambientale e sociale del paese, ForGreen sviluppa modelli energetici innovativi per portare persone e imprese a risparmiare sul costo dell’energia, diventare maggiormente coscienti del proprio impatto ambientale ed energetico, e diffondere una cultura di sostenibilità.
Educazione&Scuola ha effettuato la prima ricerca in Italia sui fenomeni di bullismo alle superiori.
Il risultato ha evidenziato che un ragazzo su due a scuola subisce episodi di violenza verbale, psicologica e fisica.
Il tempo conferisce alle persone, agli oggetti e alle esperienze una qualità estetica.
Tutto si colora di bello o di brutto a seconda delle aspettative temporali soddisfatte o tradite.
Vedere un neonato allattare al seno della madre intenerisce e l’immagine è talmente gravida di archetipi e significati che veicola un alto livello di estetica e di emozione
Il tempo svolge una funzione regolatrice di natura etica, e valoriale. Il modo in cui le esperienze sono inserite nella linea temporale incide sulla loro natura e qualità. Il tempo conferisce una dimensione etica: il giusto tempo è indispensabile per una giusta esperienza.
Nell’incedere della vita personale e sociale ci sono elementi strutturali che danno stabilità e c’è il cambiamento. Ci sono varie misure di cambiamento, da quello più piccolo a quello di media entità sino a trasformazioni profonde e radicali.
Mi sono dedicato per tanti anni ad esplorare la natura umana e la mia curiosità non si è mai esaurita. Dopo aver indagato una miriade di aspetti, sono rimasto affascinato dal tempo e dal suo impatto sulle nostre vite. Ha così preso forma una visione nuova del tempo, della sua funzione e delle sue potenzialità. Oltre ai nostri vissuti soggettivi, il tempo è un regolatore delle esperienze.
La relazione tra le persone è un fattore che determina, in buona misura, la qualità della vita: relazioni appaganti, rispettose, vere e profonde costruiscono una vita piena, felice e autorealizzante. Viceversa, relazioni superficiali, false, litigiose e lesive producono una realtà dolorosa, dominata da un senso di solitudine e di separazione, dove infine la vita non merita di essere vissuta. Come mai la relazione umana è un fattore così prezioso per la qualità della vita di tutti noi?
Human Abilities are potentialities that can be trained through knowledge and transformed into intelligent actions that produce results that elevate the human being and improve
Esprimersi e scoprire la sinergia con gli altri! Presso la Libreria Ubik di Udine si terrà il Corso “Abilità di Comunicare” organizzato dal Centro Studi
Cosa significa comunicare oggi? In un mondo sempre più tecnologico e digitale, la comunicazione è diventata un tema di centrale importanza nel mondo dell’educazione e
Concluso con successo il progetto realizzato per la Qualità dell’Educazione e per migliorare le relazioni in classe. Numerosi i risultati ottenuti nell’anno scolastico 2017 –
Il programma di attività Attività per bambini e ragazzi Incontri pomeridiani per svolgere i compiti insieme e condividere esperienze di valore: studiare le abilità necessarie
“Una persona viaggia per tutto il mondo in cerca di quello di cui ha bisogno e torna a casa per trovarlo”. George Mur Moore Il 22 Febbraio
Il 21 e il 22 Aprile si è tenuto a Morbegno, in Valtellina, il secondo incontro del progetto “Costruire Relazioni”. Hanno partecipato oltre 100 persone: