Blog del Centro Studi Podresca

Tutti gli Articoli

La Crisi

L’Albero Nodoso e il Giardiniere nel suo giardino. 
Ho scelto questo scambio epistolare, un amico che mi scrive e io che gli rispondo, come dinamica tipica di questo momento critico e farne un esempio di studio,  con l’auguro di risultare utile a molti di voi.

Leggi Tutto »

Alla Ricerca della Completezza 

“Tutte le felicità di una vita non valgono un attimo di completezza” Una affermazione ardita, ma ahimè dolorosamente vera. Dico ahimè, perché la maggior parte delle persone confonde la felicità con la completezza. La felicità appartiene al dominio dei sentimenti e come tale è un “campo” popolato da “quanti”  effimeri e transitori. La completezza appartiene al dominio dell’essere, dell’individualità consapevole e come tale trascende il momento e il cambiamento.

Leggi Tutto »

Infinite Abilità

Che cos’è la Vita? Qual è lo scopo della Vita? Esiste un modello della Vita da seguire? La Vita può essere definita? La Vita ha uno scopo preciso? Esiste una Teoria Finale della vita oppure ognuno è legittimato a sviluppare una completamente soggettiva?

Leggi Tutto »

THE LEARNING SKILLS

The School of Abilities is dedicated to the training and the development of personal skills that are necessary to mature a greater individual awareness.

Leggi Tutto »

L’APPARTENENZA COME STRUMENTO DI CRESCITA

Un’area di studio urgente e storicamente strategica di cui divenire maggiormente consapevoli è l’appartenenza. Essa rappresenta un effetto emergente, ovvero la conseguenza di una somma di esperienze attuali. Come è nello stile della Scuola di Podresca, trasformeremo in modo pragmatico e utile l’appartenenza in un inedito strumento di crescita.

Leggi Tutto »

Il ruolo e la forza della motivazione

L’Intensivo è governato da due forze: la motivazione e le crisi. Esse sono come due poli di una dinamo che, se messi in movimento, creano una corrente alternata: l’energia della crescita della persona all’interno dell’Intensivo e nella vita.

Leggi Tutto »

I passi di crescita dai 3 ai 6 anni

Come il bambino percepisce se stesso ?
Spesso i genitori sono concentrati sul loro desiderio che i bambini si comportino bene e temono le loro reazioni inadeguate. Questo atteggiamento non dona grandi soddisfazioni ed entrambi, grandi e piccoli, si ritrovano variabilmente insoddisfatti.

Leggi Tutto »

Sostenibilità e sviluppo delle abilità umane

Siamo stati intervistati da Forgreen: una società fondata da professionisti provenienti dal mondo dell’energia elettrica, che hanno deciso di mettere la propria esperienza e competenze a disposizione del settore delle rinnovabili e della sostenibilità. Convinti che la sostenibilità ambientale, la sharing economy e le rinnovabili siano degli elementi imprescindibili per la crescita economica, ambientale e sociale del paese, ForGreen sviluppa modelli energetici innovativi per portare persone e imprese a risparmiare sul costo dell’energia, diventare maggiormente coscienti del proprio impatto ambientale ed energetico, e diffondere una cultura di sostenibilità.

Leggi Tutto »

La bellezza del tempo

Il tempo conferisce alle persone, agli oggetti e alle esperienze una qualità estetica.
Tutto si colora di bello o di brutto a seconda delle aspettative temporali soddisfatte o tradite.
Vedere un neonato allattare al seno della madre intenerisce e l’immagine è talmente gravida di archetipi e significati che veicola un alto livello di estetica e di emozione

Leggi Tutto »

Il giusto tempo per la giusta esperienza

Il tempo svolge una funzione regolatrice di natura etica, e valoriale. Il modo in cui le esperienze sono inserite nella linea temporale incide sulla loro natura e qualità. Il tempo conferisce una dimensione etica: il giusto tempo è indispensabile per una giusta esperienza.

Leggi Tutto »

Il tempo del cambiamento

Nell’incedere della vita personale e sociale ci sono elementi strutturali che danno stabilità e c’è il cambiamento. Ci sono varie misure di cambiamento, da quello più piccolo a quello di media entità sino a trasformazioni profonde e radicali.

Leggi Tutto »

Il tempo come regolatore delle esperienze: attivare-accelerare o inibire

Mi sono dedicato per tanti anni ad esplorare la natura umana e la mia curiosità non si è mai esaurita. Dopo aver indagato una miriade di aspetti, sono rimasto affascinato dal tempo e dal suo impatto sulle nostre vite. Ha così preso forma una visione nuova del tempo, della sua funzione e delle sue potenzialità. Oltre ai nostri vissuti soggettivi, il tempo è un regolatore delle esperienze.

Leggi Tutto »

LA NATURA DELLA RELAZIONE UMANA

La relazione tra le persone è un fattore che determina, in buona misura, la qualità della vita: relazioni appaganti, rispettose, vere e profonde costruiscono una vita piena, felice e autorealizzante. Viceversa, relazioni superficiali, false, litigiose e lesive producono una realtà dolorosa, dominata da un senso di solitudine e di separazione, dove infine la vita non merita di essere vissuta. Come mai la relazione umana è un fattore così prezioso per la qualità della vita di tutti noi?

Leggi Tutto »