La comunicazione produce comprensione
corso di crescita personale
Quanto abbiamo bisogno di sentirci compresi?
Tanto, tantissimo. Il bisogno umano di essere compreso è immenso.
Tutte le lingue del mondo sono nate proprio da questo impulso umano di esprimersi e arrivare agli altri.
Oggi le persone, molto spesso, si sentono incomprese; e non comprendono abbastanza gli altri. Da qui nascono le interpretazioni errate, i giudizi e la chiusura.
Negli anni della crescita si impara a parlare: usare le parole ci permette di capire i significati, di apprendere le conoscenze e di ottenere risultati.
Oggi abbiamo bisogno di imparare a usare le parole per comprendere le persone. Quando c’è comprensione si dissolve la tensione tra noi e gli altri, diventiamo disponibili a trovare la soluzione migliore.
Siamo pronti ad accettare, pensare, parlare, ascoltare, presentare proposte, chiedere, dare e ricevere. Con la comprensione le situazioni difficili diventano facili.
Questo passaggio è centrale e risolve un alto numero di problemi.
La comunicazione è anche molto di più, è lo strumento per eccellenza per crescere come persona, per divenire maggiormente consapevoli e maturare quella chiarezza di cui abbiamo bisogno per assumere le nostre decisioni per la vita. Dare e ricevere comprensione nelle nostre relazioni è una delle cose più importanti da fare ogni giorno.
Il corso “Abilità & Progetti” è composto da 10 lezioni e si consiglia di frequentare l’intero ciclo. È possibile iscriversi alla prima lezione e poi valutare con serenità l’adesione al ciclo completo.
Il corso è consigliato a tutti perché è utile in ogni ambito, sia nella vita personale che professionale, sia per affrontare le difficoltà, sia per elaborare e organizzare progetti per il futuro.
Per ulteriori informazioni:
Silvana Tiani Brunelli
Link per iscriversi al corso