Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

INTENSIVO SULL’ESSERE CONSAPEVOLE PER L’UMANITÀ

30 Maggio - 2 Giugno

L’Intensivo sull’Essere Consapevole è un corso dedicato interamente a un solo obiettivo: vivere direttamente se stessi. È un’esperienza intensa, come dice il suo nome, ricca di umanità, da vivere con spirito sportivo e dando il meglio di sé fino in fondo. La finalità dell’Intensivo è divenire maggiormente consapevoli, scoprire chi siamo in essenza. È un evento unico e appagante, che stupisce per la sua semplicità e commuove per la sua grandezza. Nel corso si applica una tecnica semplice ed efficace, in cui si sommano l’intento, l’apertura e la comunicazione. La sinergia di questi elementi permette al ricercatore di progredire e di compiere un vero e proprio viaggio dentro se stesso. Negli esercizi di comunicazione si può imparare a mettersi in primo piano e far fiorire l’umanità che è in noi. La tecnica dell’Intensivo viene svolta in relazione, insieme a un’altra persona con la quale si alterna il ruolo attivo e quello di ascolto. Il ruolo attivo ha il compito di originare autentiche intenzioni di vivere direttamente se stessi e di esprimere i contenuti che emergono di conseguenza. Ciò insegna a originare la propria espressione e abbandonare l’abitudine di assumere modi di essere che nascondono chi siamo veramente. Potersi esprimere in modo autentico alimenta l’abilità di entrare in contatto profondo con l’altro. L’Intensivo permette di far emergere l’individualità consapevole che alberga in ognuno di noi. Allo stesso tempo l’Intensivo insegna a mettersi in secondo piano. Il ruolo di ascolto ha il compito di sostenere con la propria attenzione e il ponte della relazione lo sforzo dell’altro di emergere e mostrare la verità del suo momento presente. Mettersi in secondo piano non è solo una cortesia per permettere a qualcuno di parlare. L’Intensivo insegna a trasformare l’ascolto in una forma di amore e di riconoscimento autentico dell’altro. Scopriamo come dare valore agli altri sia una delle esperienze più elevate e felici. La relazione umana si trasforma, diventa raffinata, rara e nobile sino ad amare in modo incondizionato. Quando il flusso di attenzione che scorre tra due persone raggiunge la maturità e la qualità dell’equivalenza allora diviene spontaneo assegnare la priorità alle intenzioni e all’espressione dell’altro. Donare valore e assegnare priorità all’altro è un vero e proprio dono di relazione. Allora, e solo allora, fiorisce l’umanità che è in noi e Noi singole unità diventiamo Umanità. Oggi, ognuno ha bisogno di divenire maggiormente consapevole, di scoprire chi è, che cosa vuole veramente, come dare senso alla propria vita e maturare la pienezza esistenziale. Oggi l’intera umanità ha bisogno di individui consapevoli e di un nuovo senso di umanità. 

 

L’Intensivo dedicato all’umanità sarà normale, uguale a tutti gli altri tenuti nel corso degli anni e sarà anche speciale. Inaugura il festeggiamento per i 40 anni degli Intensivi in Italia tenuti da Silvano Brunelli con grande passione e straordinari risultati. Desideriamo sentire il valore, la fierezza e tutta la felicità del percorso compiuto dal 1985 ad oggi. L’Intensivo è una grande scuola di umanità e il modo più bello di festeggiarlo è partecipare con generosità e portando un dono. I ricercatori esperti potranno fare la tecnica con il koan sull’umanità e sulla Terra. I nostri sforzi di divenire maggiormente consapevoli saranno un dono all’umanità di oggi. Saranno un piccolo seme di calore umano per rendere il mondo un luogo migliore. Le opportunità di vivere in armonia con gli altri sono infinite. Possiamo comprendere gli altri e sentirci compresi. Possiamo risolvere i nostri problemi collaborando con gli altri. Possiamo esprimerci e gioire delle espressioni degli altri. Possiamo sentirci in unione con ogni cosa ed essere consapevoli dell’infinito. Ti invitiamo a festeggiare l’Intensivo e cogliere il tuo attimo. 

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: il corso si tiene presso il Centro Studi Podresca, inizia giovedì 30 maggio 2024 alle ore 19.00 e termina domenica 2 giugno alle ore 19.00. Chi partecipa per la prima volta sarà contattato per un momento conoscitivo e per fornire le informazioni tecniche. Il corso è sconsigliato a coloro che soffrono di malattie mentali, cardiache o epilessia. Per l’iscrizione al corso, compila il modulo di adesione e riceverai una conferma. I posti disponibili sono limitati. 

 

MODULO DI ISCRIZIONE

Dettagli

Inizio:
30 Maggio
Fine:
2 Giugno
Categorie Evento:
,

Luogo

Centro Studi Podresca
Borgo Podresca 1
Prepotto, UD 33040 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo