Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LA RELAZIONE DI COPPIA: NUOVO CICLO DI STUDIO!

18 Maggio - 19 Maggio

Innamorarsi, diventare una coppia e vivere insieme è una delle grandi esperienze della vita. L’amore e la spontaneità uniscono i partner e formano le fondamenta del rapporto. Poi, per mantenere la piena sinergia nel tempo, è necessario un processo di crescita fatto di comprensioni, di motivazioni e di abilità. Il corso offre il contesto ottimale per crescere come coppia, per maturare nuove abilità di relazione e scoprire come realizzare i progetti di vita in modo ottimale. Grazie a conoscenze inedite e alle esperienze di comprensione reciproca, diventa possibile ottenere i miglioramenti desiderati e scoprire la bellezza dell’essere uniti nei momenti belli come in quelli difficili. La coppia si trasforma negli anni, affronta il progetto di creare una famiglia e crescere i figli; mantenere gli equilibri diventa una vera e propria arte, raffinata e complessa. Oltre al bagaglio e ai talenti personali di cui ognuno è già dotato, oggi possiamo usufruire di conoscenze efficaci e di abilità personali per risolvere i problemi e prevenirli affinché non si ripetano in futuro. Così, gli scambi di ogni giorno diventano costruttivi e fonte di vera soddisfazione. Si scopre un percorso di miglioramento continuo in cui le  potenzialità dei partner si amplificano reciprocamente.

 

COME FUNZIONA IL CORSO 

  • Lezione di studio con video presentazioni per scoprire nuove abilità e capirle in modo immediato = comprendo come funzionano le abilità e quali risultati producono 
  • Esercizi di comunicazione con il manuale tematico in cui dare e ricevere attenzione e comprensione = prendo posizione e assumo l’abilità 
  • Ideare un progetto personale e di coppia per applicare le abilità apprese = metto in pratica, ottengo risultati e festeggio!
  • Consulenza personale e di coppia con la docente = mi perfeziono e la somma di risultati mi regala la maestria dell’abilità!
  • Approfondimenti con le video lezioni e i libri “La relazione di coppia”, “La comprensione nella coppia” di Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni   

 

TEMI DEL CORSO 

La natura della relazione di coppia

Gli elementi della relazione, le parti che la compongono e come funzionano 

Il processo di crescita della coppia: come accendere il miglioramento continuo

Dare valore alla propria relazione di coppia

La scelta del partner e il senso di unione

La comunicazione: comprendersi in ogni situazione

La realtà comune: costruire insieme lo stile di vita

Esprimersi e accogliere l’espressione del partner

L’affinità, l’amore, la sessualità, la stima 

 

IL CORSO È CONSIGLIATO a coppie di tutte le età, perché è utile in ogni contesto per valorizzare le persone e per rendere migliore la vita insieme; è consigliato anche ai  single per cercare il partner con maggiore chiarezza e abilità inedite. 

 

INFORMAZIONI   

Orario: 9.30 – 13.00, 14.00 – 18.00 Si può partecipare in sede oppure online. Il programma è predisposto per essere svolto in due giornate, ma su richiesta si può aderire a una giornata sola. La quota di adesione è di: 200,00 euro a persona per le due giornate e di 100,00 euro per una giornata. Tessera associativa annuale: 15,00 euro. 

 

MODULO DI ISCRIZIONE

 

PROGRAMMA: 10 INCONTRI PER 10 TEMI 

Ciascun incontro approfondisce un aspetto della vita in due, offre strumenti concreti per collaborare meglio, consente di pulire gli elementi di disturbo e di ideare progetti da realizzare insieme. Il percorso diventa come un viaggio nei diversi aspetti della quotidianità portando in ognuno cambiamenti positivi. 

 

18 – 19 MAGGIO –  1. LA NATURA DELLA RELAZIONE DI COPPIA 

La relazione di coppia è un universo complesso composto da molti aspetti, ciascuno con un proprio scopo. Conoscerne la natura e il funzionamento è indispensabile per creare un rapporto duraturo capace di rinnovarsi nel tempo. 

 

15 – 16 GIUGNO    2. LA COMPRENSIONE NELLA COPPIA 

Comprendere il proprio partner e sentirsi compresi è essenziale. Grazie alla comprensione diventa possibile collaborare, prendere un accordo e affrontare ogni esperienza insieme. È diffuso il pensiero di saper parlare, ma non sempre le parole producono effetti positivi, a volte provocano disagio, abbiamo bisogno di conquistare maggiore comprensione sul piano umano. 

 

13 – 14 LUGLIO    3. DARE E RICEVERE 

Dare e ricevere appare come uno scambio ovvio e naturale, ma oltre alla spontaneità rappresenta un flusso prezioso nel rapporto umano e custodisce il potenziale per compiere conquiste inedite. Nella vita di coppia c’è il bisogno di coltivare la gratitudine per tutto quello che si riceve dal partner e la fierezza per quello che si dona.

 

21 – 22 SETTEMBRE    4. I PROGETTI DELLA COPPIA 

Un tassello dopo l’altro, da un’idea al programma, dagli accordi alle azioni, la coppia si cimenta nel realizzare i propri progetti di vita. Un’arte raffinata la cui padronanza non solo garantisce risultati concreti ma anche crescita sul piano umano. I progetti consentono di ottenere una qualità e allo stesso tempo, hanno il compito, di nutrire il legame umano e il piacere di fare insieme. 

 

26 – 27 OTTOBRE    5. L’ UNIONE E LA STABILITÀ 

Uno dei punti critici oggi è costruire un rapporto stabile e duraturo nel tempo. Questa  è una delle sfide maggiori della coppia contemporanea. La scelta del partner, il senso di unione, il modo in cui si condivide la routine quotidiana, sono fattori che rendono una coppia stabile. Averne la padronanza è decisivo.

 

9 – 10 NOVEMBRE    6. FEMMINILITÀ E VIRILITÀ 

Ciascuno avverte l’intimo bisogno di vivere la propria identità sessuale con pienezza, di sentire fierezza interiore e completezza nell’espressione. Altrettanto sentita è l’esigenza di impostare un rapporto maturo e armonioso con il sesso opposto basato sull’equivalenza, sulla complicità e sul rispetto delle differenze. 

 

21 – 22 DICEMBRE    7. LA QUALITÀ DI VITA 

Per adottare uno stile di vita funzionale ed equilibrato servono diversi ingredienti: conoscersi reciprocamente, accettarsi l’un l’altra, saper gestire la divergenza, esprimere un rispetto profondo e incondizionato; eventi di alto valore che meritano di ricevere la giusta attenzione. 

 

11 – 12 GENNAIO 2025    8. SUPERARE LA CRISI 

La relazione di coppia si scontra con delle difficoltà che la portano in crisi. Possedere conoscenze e abilità permette di attraversare le diverse prove della vita senza ledere l’unione e la profondità del rapporto. Permette di sentirsi uniti e aiutarsi anche quando è difficile. 

 

15 – 16 FEBBRAIO    9. L’AMORE 

L’amore è un tema centrale e di straordinario valore. L’innamoramento è il punto d’inizio della coppia mentre un amore maturo e completo è, senza dubbio, il suo apice. Oltre al vissuto spontaneo, com’è possibile sentire e donare un amore più grande? 

 

15 – 16 MARZO 2025    10. LA CRESCITA DELLA COPPIA 

Uno dei compiti cruciali della coppia è attivare un processo di crescita costante. Il senso di unione crea stabilità mentre la crescita dona vitalità. La coppia può rinforzare l’abilità di essere stabile e in continuo miglioramento, diventando così inesauribile.