L’ARTE DI EDUCARE
Corso per genitori, educatori e insegnanti
con Silvana Tiani Brunelli
2. I fini nell’educazione
1 maggio
L’obiettivo dell’incontro è chiarire le mete educative che desideriamo realizzare nei prossimi mesi e scoprire come possiamo farlo con efficacia e divertimento. Fissare una meta che vogliamo ottenere ci aiuta a collaborare più volentieri e a trovare le soluzioni migliori. Quando l’attenzione viene focalizzata sul traguardo da raggiungere, emergono tante idee per fare meglio e di più, aumentano la motivazione e l’entusiasmo. Altrettanto importante è apprezzare in modo sincero ogni risultato che viene conseguito, anche piccolo. Il corso è molto utile perché l’abilità degli adulti di comunicare i fini nell’educazione sostiene bambini e ragazzi nel maturare la motivazione a imparare!
Programma del corso
Lettura consigliata
I fini nell’educazione, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni
Orario
9.30 – 13.00 14.00 – 19.00
PROSSIMI INCONTRI
2 Luglio
3. Il sì e il no
Due parole piccole e semplici, in apparenza facili da dire ma nella realtà hanno grandi implicazioni, definiscono che cosa il bambino può fare e cosa no.
22 ottobre
4. Le abitudini di vita
Piccole e semplici azioni ripetute ogni giorno intessono la qualità della vita, sono le abitudini quotidiane. Scopriremo come avere ogni volta una motivazione in più.
26 novembre
5. Il ciclo di apprendimento
Il rapporto con lo studio rappresenta una parte importante dell’educazione, i metodo di studio indice sulla qualità dei risultati che vengono maturati. Esploriamo come sviluppare le abilità umane in questo ambito per conquistare il piacere e il valore di imparare.
CENTRO STUDI PODRESCA
Innovazione nelle abilità umane
Ricerca & formazione
Borgo Podresca 1
Prepotto, UD
Tel. 0432 713035
In collaborazione con
VITAE OdV
Associazione di volontariato per la qualità dell’educazione
Via Borgo Scubla 29
Faedis, UD
Tel. 0432 728544