Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’ARTE DI EDUCARE Corso per genitori, educatori e insegnanti

2023-03-26

L’ARTE DI EDUCARE 2023

Corso per genitori, educatori e insegnanti 

con Silvana Tiani Brunelli 

26 marzo
1. Educare con amore e fermezza

Educare in famiglia e a scuola è un’esperienza che svolge un ruolo centrale sia nella vita degli adulti che dei bambini e ragazzi. Possiamo accendere la nostra motivazione a conoscere di più e scoprire come attivare il miglioramento nelle azioni quotidiane: collaborare con entusiasmo nelle diverse attività, trasmettere l’utilità delle indicazioni che diamo, apprezzare l’impegno reciproco… Aumentare la comprensione reciproca ci permette di prevenire le tensioni, il rifiuto e le difficoltà. Esprimere di più le nostre motivazioni rende più facile trovare un punto d’incontro. Grazie a nuove abilità personali possiamo realizzare gli obiettivi educativi e stare bene insieme, riusciamo a insegnare e aiutare a imparare aumentando il piacere di condividere ogni passo della crescita. 

Programma del corso 

  • Il miglioramento nell’educazione 
  • Essere amorevoli e fermi, l’abilità di avere una bella relazione, stare bene insieme e realizzare gli obiettivi educativi  
  • Scoprire come costruire una relazione profonda e amorevole
  • L’importanza di fissare gli obiettivi educativi 
  • Breve riflessione sul nostro percorso storico, come è stata l’educazione che abbiamo ricevuto, come desideriamo che sia l’educazione che offriamo, riconoscere le vecchie abitudini e le nuove opportunità di miglioramento

Lettura consigliata 

Educare con amore e fermezza, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni 

Orario 

9.30 – 13.00  14.00 – 19.00

PROGRAMMA DEL CORSO 

1 maggio  

2. I fini nell’educazione

Chiarire le mete educative che desideriamo realizzare e scoprire come possiamo farlo con efficacia e divertimento, apprezzando ogni risultato che viene conseguito. 

2 Luglio 

3. Il sì e il no 

Due parole piccole e semplici, in apparenza facili da dire ma nella realtà hanno grandi implicazioni, definiscono che cosa il bambino può fare e cosa no. 

22 ottobre 

4. Le abitudini di vita

Piccole e semplici azioni ripetute ogni giorno intessono la qualità della vita, sono le abitudini quotidiane. Scopriremo come avere ogni volta una motivazione in più. 

26 novembre 

5. Il ciclo di apprendimento

Il rapporto con lo studio rappresenta una parte importante dell’educazione, i metodo di studio indice sulla qualità dei risultati che vengono maturati. Esploriamo come sviluppare le abilità umane in questo ambito per conquistare il piacere e il valore di imparare. 

 

MODULO DI ISCRIZIONE 

 

CENTRO STUDI PODRESCA

Innovazione nelle abilità umane 

Ricerca & formazione 

Borgo Podresca 1

Prepotto, UD 

Tel. 0432 713035

centrostudipodresca.it 

VITAE OdV

Associazione di volontariato per la qualità dell’educazione

Via Borgo Scubla 29 

Faedis, UD

Tel. 0432 728544