L’ARTE DI EDUCARE
Formazione innovativa per docenti di scuole di ogni ordine e grado,
corso Riconosciuto dal MIUR
MESTRINO (PD)
Sabato 13 Aprile “Le Abilità per esprimersi”
H.14.00/19.00
Il corso di formazione per insegnanti L’arte di educare, ideato dal Centro Studi Podresca, ente di formazione e ricerca della Provincia di Udine, propone lo studio delle abilità personali e relazionali per elevare la qualità dell’esperienza scolastica e dell’apprendimento. Le abilità personali vengono conosciute (come sono strutturate e come funzionano), sviluppate (come applicarle a scuola e ottenere risultati) e allenate (attraverso progetti applicativi).
Lo studio sistematico delle abilità personali attraverso un metodo altamente pratico e operativo contribuisce ad aumentare il rendimento scolastico, a prevenire i problemi di comportamento e di bullismo, a favorire l’emergere dei talenti di ognuno per attivare motivazioni positive e sostenere la maturità delle nuove generazioni.
L’arte di educare è in linea con i principi operativi del “Piano per la formazione dei docenti 2016-2019” del MIUR.
Il corso è frutto di una ricerca che l’ente friulano porta avanti da trent’anni di applicazione sul campo e che vanta il primato dell’aver introdotto lo studio delle abilità personali e delle abilità di relazione a scuola e in famiglia, coinvolgendo in modo congiunto tutti i componenti dell’universo educativo: bambini, genitori e insegnanti.
La ricerca, che insegna come ottenere i risultati educativi mantenendo ottime relazioni, è stata apprezzata quale buona prassi in Meeting Europei (Venezia, Treviso Bruxelles) e internazionali (Sede dell’ONU, New York 2014, 2015, 2018, Università del Delaware 2018).
Finalità e obiettivi
Sviluppare le abilità di relazione degli insegnanti per creare maggiore comprensione e collaborazione in classe.
Sviluppare le abilità personali degli insegnanti per aumentare la qualità dell’apprendimento degli alunni: l’attenzione, il coinvolgimento, la motivazione e il rendimento scolastico.
Incentivare la crescita delle competenze trasversali negli insegnanti, offrendo conoscenze per poterne favorire lo sviluppo in classe.
Migliorare la qualità dell’educazione, attraverso la chiarezza dei fini educativi e il possesso di strumenti per migliorare la comprensione reciproca e la collaborazione in classe.
Conseguire strumenti nuovi per riconoscere i bisogni e le criticità presenti nel proprio contesto e rispondere in modo efficace.
Prevenire la presenza di difficoltà nell’apprendimento, tramite l’insegnamento di abilità di concentrazione, programmazione del tempo e sostegno allo studio.
Prevenire e ridurre i casi di abbandono scolastico attraverso approcci di sostegno allo studio, aiuto alla motivazione personale, disciplina e reciproco aiuto.
Offrire strumenti per prevenire i problemi relazionali tra gli studenti, per ridurre i casi di bullismo e le problematiche comportamentali.
Favorire il benessere della persona a scuola e sostenere lo sviluppo della personalità attraverso il miglioramento delle relazioni interpersonali tra tutti i soggetti presenti nel contesto scolastico-educativo.
INFO E ISCRIZIONI
Le iscrizioni si effettuano entro il giorno 11 gennaio 2019
sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il corso si terrà presso l’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MESTRINO Via Alcide De Gasperi, 17 – 35035 Mestrino (PD)
Per ulteriori informazioni puoi contattarci su WhatsApp
+39 351 501 5133