Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Mente Funzionale 3 Il nucleo con Silvano Brunelli

Dicembre 10 - Dicembre 11

I pensieri che cambiano le azioni

corso di crescita personale

Podresca e online,

 

Negli ultimi decenni sono state realizzate numerose e valide ricerche sulla natura della mente umana, sulla sua struttura e sul suo funzionamento. Dai lavori svolti emerge in primo piano l’importanza delle scelte che in seguito organizzano il comportamento e determinano l’andamento degli eventi. In assenza di scelte autentiche e consapevoli, si attivano reazioni automatiche, sentimenti e pensieri indesiderati. 

 

Il modo in cui una persona sperimenta le proprie esperienze nella vita quotidiana, quale posizione assume nei confronti degli eventi, incide anche sulla condizione di benessere e sulla qualità della vita. Sono note le compensazioni, come rispondere all’ansia oppure a un’inquietudine interiore assumendo più cibo; ed è anche risaputo che la preoccupazione e la tensione possono disturbare il sonno o provocare squilibri. 

 

I rapporti interpersonali, quando sono alterati da incomprensioni e conflitti, diventano una fonte di stress. Quanto per ognuno è importante salvaguardare il benessere fisico, altrettanto è forte l’esigenza di instaurare e mantenere relazioni serene e collaborative sopratutto in famiglia e in ambito lavorativo. Oltre ai talenti naturali in questo campo tali abilità possono essere studiate e sviluppate al fine di aumentare la comprensione nonché ridurre e prevenire i litigi. 

 

Le scoperte sulla natura della mente indicano come si formano le impressioni mentali, come intervengono nel formulare giudizi, credenze, atteggiamenti e comportamenti sino a costruire un’immagine di se stessi e degli altri. L’analisi delle strutture mentali consente di identificare quelle che sono utili per interagire in modo ottimale nella vita e distinguerle da quelle controproducenti e limitanti. L’indagine non si è fermata a questo punto ma è proseguita anche con lo sviluppo dell’abilità di dissolvere le impressioni disturbanti. Incrementare le abilità personali è una meta intimamente connessa con il nostro benessere e con il senso di pienezza esistenziale.

Il corso offre l’opportunità di divenire consapevoli della mente reattiva per dissolvere i meccanismi limitanti, ci permette di scoprire le abilità della mente funzionale e di applicarle nella vita quotidiana. 

 

Mente Funzionale è un pilastro del nostro percorso di formazione perché è uno strumento indispensabile per crescere come persona e per guidare la propria vita. 

Per ulteriori informazioni e per un colloquio informativo contatta 

Silvana Tiani 

Dettagli

Inizio:
Dicembre 10
Fine:
Dicembre 11
Categoria Evento: