Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SBAGLIARE CORRETTAMENTE

9 Marzo - 10 Marzo

L’errore è un’esperienza inevitabile nella vita ed è molto importante saperla affrontare con maestria, facendola diventare un’opportunità di crescita. “Sbagliare” e “correttamente” sono due parole che di norma si escludono a vicenda; infatti l’azione giusta è priva di errore mentre lo sbaglio è per definizione “mancanza del comportamento appropriato”. Nella nostra cultura all’errore segue la punizione e ci siamo abituati a modelli comportamentali inefficaci, come nascondere, mentire, vergognarsi e lasciare l’errore irrisolto. Queste abitudini portano ad accumulare dei fardelli che, con il tempo, pesano sempre di più e ci impediscono di realizzare i fini della nostra vita. Esiste invece l’abilità di correggere l’errore e non include alcuna forma di punizione, fisica o interiore. È una capacità raffinata che ci permette di concludere in modo adeguato uno sbaglio, senza strascico di afflizione, di sentimenti o giudizi negativi, di spiacevoli residui. Errare non è soltanto umano, ma inevitabile. Per quanto attenti, capaci e ben organizzati, non possiamo evitare di sbagliare. Prima o dopo, per qualche ragione scatta il difetto. Se corretti nel modo giusto, gli errori di per sé non sono problematici; la situazione si aggrava soltanto quando vengono lasciati irrisolti, perché le conseguenze negative si fissano causando un disturbo permanente.“Sbagliare correttamente” significa scegliere di agire al meglio, significa impegnarsi con onestà; di conseguenza ogni errore è involontario. Comporta anche correggere lo sbaglio, non ripeterlo e sentirsi liberi di procedere nella vita.

 

PROSSIMI INCONTRI DEL CORSO ABILITÀ NELLA VITA 

 

13-14 APRILE  SUPERARE LA CRISI

La crisi è come un bivio e apre due strade, due soluzioni diverse: tenere e superare la difficoltà oppure rinunciare e perdere. L’abilità di attraversare una crisi in modo corretto è perciò decisiva; è l’elemento che determina quanto progrediamo verso i nostri obiettivi e quanti ne raggiungeremo in futuro.  

 

11-12 MAGGIO  LA CRESCITA

Oltre ad acquisire ulteriori nozioni ciascun individuo può attivare e realizzare importanti processi di crescita personale che alla conoscenza sommano anche le abilità, la chiarezza dei propri fini, la maturità interiore sino alla certezza di avere la piena padronanza nel guidare la propria vita. Questa lezione presenta una preziosa conoscenza per attraversare la vita maturando dentro se stessi sempre nuove conquiste.

 

INFORMAZIONI

ORARIO: 9.30 – 13.00 14.00 – 18.00.

Quota di adesione: 200,00 euro. 

SEDE DEL CORSO: APS InformAzioneCrescita – Studi Abilità Umane, 

Via Repoise 86, Cervarese Santa Croce (PD)

Per ulteriori informazioni:  Sonia Casotto 351 6035073

ISCRIZIONE