La Scuola delle abilità è un percorso di studio straordinario, ricco di esperienze positive in cui bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni sviluppano le loro abilità personali e costruiscono amicizie di valore. La meta principale è studiare le abilità personali: come sono fatte, come funzionano, quali risultati producono e quali problemi risolvono. Si impara come avere buone relazioni: comunicare e sentirsi compresi, collaborare, costruire amicizie preziose e durature. Bambini e ragazzi emergono con le loro doti e i loro talenti, creano progetti per applicare le abilità nella vita quotidiana in famiglia e a scuola, conquistano la motivazione a imparare e a vivere felici. Ogni ragazzo ha l’opportunità di divenire consapevole di sé e del proprio valore. Le attività sono coinvolgenti perché offrono strumenti per affrontare in modo ottimale la vita quotidiana, per esprimersi e interagire positivamente nelle esperienze.
Temi dell’incontro:
GRUPPO JUNIOR con Giada Maffei
L’abilità di accettare
Il gruppo junior affronta un’abilità molto importante e utile: saper accettare, saper dire di sì e provare. Grazie a questa abilità diventa più facile imparare e si ottengono molti risultati. Scopriamo di poter cambiare e di sentire una sensazione bellissima: io vado bene così come sono!
GRUPPO CADETTI con Silvano Brunelli
Collaborare, prendere accordi e festeggiare i risultati
Il gruppo si dedicherà alla lezione sugli accordi e sui risultati che porterà a compimento il ciclo dedicato al tema della collaborazione. Scopriremo che oltre a imparare dagli errori, risulta ancora più efficace imparare dai risultati. Riconoscere le componenti positive delle nostre esperienze è fondamentale: stimare la precisione, dare valore all’impegno e saper gioire della creatività! Il riconoscimento di ogni risultato, piccolo e grande, è un momento piacevole e di grande valore formativo.
GRUPPO GIOVANI con Silvana Tiani Brunelli
La mia impronta
Il gruppo dei giovani porterà l’attenzione alla propria espressione: come mostrare i propri pensieri e sentimenti, come esprimersi sempre meglio e di più sino a lasciare la propria impronta. Ogni giorno i ragazzi, sia a scuola che in famiglia, dedicano molto tempo per imparare, per acquisire dati e memorizzarli. Questo è senza dubbio utile, ma serve metterlo in equilibrio con la propria espressione che dona significato alle esperienze, momento per momento.
PER I GENITORI
Sabato 18 novembre ore 9.30 incontro per i genitori.
Domenica 19 novembre alle ore 17.00 si terrà il saggio dei ragazzi con la condivisione delle loro conquiste e l’apprezzamento dei risultati maturati.
Orario
Sabato 9.30 – 13.00, 14.00 – 19.00
Sabato alle ore 10.00, Laboratorio “A tutto G.A.S”
Domenica 9.30 – 13.00, 14.00 – 19.00
Sede del corso
CENTRO STUDI PODRESCA Borgo Podresca 1, Prepotto (UD)
CALENDARIO DEI PROSSIMI INCONTRI
27-28 gennaio 2024
16-17 marzo
24-30 giugno: il Campus Estivo!