Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SCUOLA DELLE ABILITÀ

27 Gennaio

La Scuola delle Abilità è un percorso di studio ricco di esperienze positive in cui bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni sviluppano le loro abilità personali e costruiscono amicizie di valore. La meta principale è studiare le abilità personali: come sono fatte, come funzionano, quali risultati producono e quali problemi risolvono. Si impara come avere buone relazioni: comunicare e sentirsi compresi, esprimere i propri bisogni, collaborare, costruire amicizie preziose e durature. Bambini e ragazzi emergono con le loro doti e i loro talenti, creano progetti per applicare le abilità nella vita quotidiana in famiglia e a scuola, conquistano la motivazione a imparare e a vivere felici. Ogni ragazzo ha l’opportunità di divenire consapevole di sé e del proprio valore. Le attività sono coinvolgenti perché offrono strumenti per affrontare in modo ottimale la vita quotidiana, per esprimersi e interagire positivamente nelle esperienze. 

 

TEMI DI STUDIO DELLE TRE CLASSI DI BAMBINI E RAGAZZI

 

GRUPPO JUNIOR con Giada Maffei: L’ARTE DI IMPARARE

Il rapporto con lo studio, con i compiti e con la scuola è molto importante sia per il benessere dei bambini, sia per le loro esperienze formative. L’incontro sarà dedicato alla scoperta del processo di apprendimento: come e perché imparare. I temi e i laboratori avranno il compito di nutrire la motivazione a conoscere e dare strumenti per poter ricordare, imparare e saper fare, scoprendo i propri talenti ed essendo fieri di sé.   

 

GRUPPO CADETTI con Silvano Brunelli: PERCHÈ IMPARARE

I ragazzi ricevono ogni giorno molte nozioni a scuola con la richiesta di memorizzarle e saperle riprodurre. Questo processo contribuisce allo sviluppo dell’intelligenza, alla maturazione di una cultura generale e di una sensibilità sociale. Di fronte alla quantità di nozioni, il processo di apprendimento va spesso in saturazione ed è necessario accendere una motivazione nuova, più ampia e profonda verso la conoscenza. 

 

GRUPPO GIOVANI con Silvana Tiani Brunelli: I MIEI TALENTI 

Il gruppo dei giovani si dedicherà all’esplorazione dei propri talenti, sia quelli che emergono come doti naturali, sia quelli che possono essere conquistati con la disciplina e l’allenamento. Il talento ci fa sentire bene, ci fa migliorare e accende il nostro entusiasmo. Riconoscere i propri talenti ed esserne consapevoli è una colonna portante della giovane personalità in formazione ed è anche un ottimo punto d’incontro con gli altri.   

 

ORARIO DEL CORSO

Sabato  9.30 – 13.00, 14.00 – 19.00

Domenica 9.30 – 13.00, 14.00 – 19.00

 

PER I GENITORI 

Sabato 27 gennaio ore 9.30 Incontro per i genitori per la presentazione dei temi. 

Domenica 28 gennaio alle ore 17.00 si terrà il saggio dei ragazzi con la condivisione delle loro conquiste e l’apprezzamento dei risultati maturati!

 

MODULO ISCRIZIONE

 

CALENDARIO DEI PROSSIMI INCONTRI 

16 – 17 marzo

24 – 30 giugno: il Campus Estivo!