Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SCUOLA DELLE ABILITÀ

16 Marzo - 17 Marzo

Nell’incontro di gennaio il gruppo dei giovani ha esplorato la ricerca dei propri talenti e si è divertito a rappresentarli con creatività! Quando prendiamo in considerazione di affrontare le sfide quotidiane con i nostri talenti, gli eventi assumono il percorso migliore. La Scuola delle Abilità è un percorso di studio ricco di esperienze positive in cui bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni sviluppano le loro abilità personali e costruiscono amicizie di valore. La meta principale è studiare le abilità personali: come sono fatte, come funzionano, quali risultati producono e quali problemi risolvono. Si impara come avere buone relazioni: comunicare e sentirsi compresi, esprimere i propri bisogni, collaborare, costruire amicizie preziose e durature. Bambini e ragazzi emergono con le loro doti e i loro talenti, scoprono come applicare le abilità nella vita quotidiana in famiglia e a scuola. Grazie a una somma di esperienze positive conquistano la motivazione a imparare e a vivere felici. Ogni ragazzo ha l’opportunità di divenire consapevole di sé e del proprio valore. Le attività sono coinvolgenti perché offrono strumenti per affrontare in modo ottimale la vita quotidiana, per esprimersi e interagire in modo positivo momento per momento. 

 

GRUPPO JUNIOR con Giada Maffei: LA STIMA

Dare e ricevere la stima in modo sincero è un ingrediente importante della crescita. La stima esprime il valore della persona e accende l’entusiasmo di esprimersi. Quando un bambino si sente stimato, ha piacere di esprimersi, matura la fiducia nella proprie doti e sviluppa la sua personalità in modo ottimale perché si basa sul proprio valore. Dare e ricevere stima è un gesto semplice e facile ma regala risultati grandi e importanti! 

 

GRUPPO CADETTI con Silvano Brunelli I VALORI: COSA È IMPORTANTE PER ME

Come attiviamo i nostri comportamenti? A volte per rispondere ai bisogni, a volte per godere di qualcosa che ci piace e altre volte ancora per evitare un disagio o un problema. Un altro fattore fondamentale per attivare il proprio comportamento è il valore. I ragazzi hanno bisogno di indagare e di scopre che cosa è veramente importante per loro. Avere la chiarezza di “cosa è importante per me” è una vera e propria bussola per navigare nel modo migliore nella vita.  

 

GRUPPO GIOVANI con Silvana Tiani Brunelli: ORIGINARE UNA SCELTA

Tante volte nella vita ci troviamo davanti a un bivio: andare a destra o a sinistra? Per i ragazzi è molto importante studiare l’abilità di scegliere: valutare i dati, assegnare una priorità, essere consapevoli della vera motivazione, ricevere l’approvazione degli educatori, prendere accordi, trasformare la decisione in azioni e guidare il comportamento sino a ottenere il risultato. Il viaggio non si conclude qui, perché c’è ancora un passo: crescere con i risultati. In questo modo il punto iniziale – la scelta, si collega con il punto finale – essere una bella persona. Ogni decisione che prendiamo nella nostra vita, diventa così un’opportunità di essere fieri di noi stessi.

 

INFORMAZIONI 

ORARIO DEL CORSO

Sabato  9.30 – 13.00, 14.00 – 19.00

Domenica 9.30 – 13.00, 14.00 – 19.00

Quota di adesione: 180,00 euro. La tessera associativa annuale: 15,00 euro. 

 

PER I GENITORI 

Sabato 16 marzo ore 9.30 Incontro per i genitori per la presentazione dei temi di studio dei ragazzi. Domenica 17 marzo alle ore 17.00 si terrà il saggio dei ragazzi con la condivisione delle loro conquiste e l’apprezzamento dei risultati maturati!

 

CALENDARIO DEI PROSSIMI INCONTRI 

24 – 30 giugno: il Campus Estivo!

31 agosto – 1 settembre : Il Meeting della Scuola delle Abilità!

I gruppi di bambini e ragazzi che studiano le abilità in diverse città, si incontrano per sommare le conquiste, costruire amicizie e divertirci insieme!!!

 

MODULO DI ISCRIZIONE