Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Scuola delle Abilità – Gruppo di Montebelluna

Luglio 2 - Luglio 4

SCUOLA DELLE ABILITÀ

Gruppo di Montebelluna 

CAMPUS ESTIVO AL PASSO PORDOI

2-4 LUGLIO 2021 

 

Carissimi genitori e studenti della Scuola delle Abilità,

con grande piacere vi invitiamo al Campus Estivo che quest’anno terremo al Passo Pordoi, a 2000 metri di altezza!

 

Il corso estivo rappresenta una straordinaria opportunità di crescita per bambini e ragazzi. Propone un programma intenso in cui indagheremo le abilità di relazione e la ricerca dei talenti personali alternando tempi per imparare e divertimento. 

Il valore del corso consiste nell’applicare per tre giorni in modo continuativo le abilità studiate in un gruppo tra pari accompagnati da insegnanti preparati. Le abilità vengono così fatte proprie e acquisite in modo più stabile perché seguite da numerose esperienze.

Un’altra meta importante sarà continuare a costruire le nostre amicizie fatte di comprensione e di collaborazione. Tempo e spazio speciali saranno inoltre dedicati alla creatività e al divertimento positivo! 

Sarà una bellissima occasione per aggiungere nuove abilità da portare nella vita, ma anche per dedicare un momento speciale a tutta la famiglia immersi nella natura. 

Il valore di crescere è importante per questo vi invitiamo ad esserci e a costruire insieme un mondo fatto di abilità e belle relazioni!

 

COS’È LA SCUOLA DELLE ABILITÀ 

 

La Scuola delle abilità è un innovativo percorso di studio dedicato allo sviluppo delle abilità personali per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni. Ricerche all’avanguardia sui talenti umani sono state tradotte nel linguaggio adatto a bambini e ragazzi per offrire una formazione di alto valore. 

Conoscenze ed esperienze positive li aiutano a crescere e diventare belle persone. L’impegno e il piacere si incontrano per compiere importanti passi nel conoscere se stessi, gli altri e la vita. 

Tantissime sono le abilità che vengono affrontate: abilità di relazione, collaborare, sentire il proprio valore, esprimersi senza ferire, saper scegliere, guidare la propria attenzione, voler e saper imparare, sentire ed esprimere le emozioni, conoscere se stessi…e tante altre! Ogni abilità viene studiata: come è fatta, come funziona, quali risultati produce e quali problemi risolve. Si impara ad esprimersi e ad ascoltare, si creano progetti per applicare le abilità nella vita quotidiana e migliorare così le esperienze in famiglia e a scuola. 

 

PROGRAMMA

 

Che cosa si fa di concreto in una giornata di “Scuola delle abilità”?  

Al mattino si inizia con la ginnastica, le posture e il rilassamento. Si prosegue con gli esercizi di attenzione e relazione, si studiano le abilità con lezioni interattive, ci si confronta sulle proprie esperienze tramite esercizi di comunicazione e condivisioni in gruppo, si fanno divertenti attività creative e laboratori manuali e creativi che diventano il campo in cui collaborare e applicare le abilità apprese. E poi si canta, si suona, si fa teatro, si gioca, ci si diverte insieme!

 

Le attività si svolgeranno dal venerdì mattina alla domenica sera dalle 9.30 alle 19.00. 

È possibile arrivare il giovedì sera per poter iniziare in orario le attività venerdì mattina. 

Essendo il Campus Estivo residenziale saranno organizzate alcune attività ricreative a partecipazione libera anche dopo cena. 

 

  I TEMI DELLE LEZIONI

 

GRUPPI JUNIOR (6-7 anni e 8-10 anni) 

Il gruppo affronterà il tema “La Stima”, un’abilità molto importante per esprimersi nelle relazioni. La stima è il riconoscimento dell’altro come individuo consapevole ed è anche sentirsi riconosciuti dagli alti. Il risultato è sentire il valore di ognuno e questo scambio produce un effetto speciale: dona gioia e fa brillare le persone! Grazie alla stima ci sentiamo sereni e compresi dagli altri maturando così il piacere di stare insieme! 

 

GRUPPO JUNIOR Senior(11- 13 anni) 

Il gruppo affronterà il tema “Ordinare la vita con equilibrio”. Abbiamo bisogni, desideri, fini e ciascuno ha una propria espressione unica nei tempi e nei modi. Per trovare il proprio equilibrio tutto questo deve essere esplorato, condiviso e considerato finché diventa stile di vita. Da qui nasce il giusto equilibrio che rispetta l’unicità della persona in armonia con il contesto in cui si trova. 

 

GRUPPO CADETTI (13-18 anni) 

Per i più grandi la lezione sarà “Il mio stile”. Ogni persona ha bisogno di avere un proprio stile: è un insieme di scelte, di modi di essere e di fare che dicono chi siamo.

Riconoscere il proprio stile, sentirlo, esprimerlo, perfezionare e renderlo consapevole è un’esperienza che fa parte della nostra persona e della nostra completezza perché permette di mostrare la propria unicità. 

 

PER I GENITORI

 

In contemporanea al corso dei bambini, i genitori potranno approfondire i temi che i figli affronteranno e cimentarsi nello studio delle abilità personali attraverso esercizi di comunicazione, sedute di respiro circolare e ideazione di progetti seguiti da Daniela Lazzaroni.  Specificate nel modulo se parteciperete. 

 

IL SAGGIO

 

Domenica pomeriggio alle 17.00 ci sarà il saggio: una condivisione con amici e genitori di cosa abbiamo fatto e di comprensioni, risultati e progetti che i bambini e i ragazzi porteranno a casa. 

Per chi non potrà essere presente sarà possibile vederlo anche in diretta online. Scriveteci per ricevere il Link.

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

irene.tessarin@podresca.it

PER ISCRIVERSI COMPILARE IL MODULO

https://forms.gle/HMUP7DCYQP5htJcTA

 

Dettagli

Inizio:
Luglio 2
Fine:
Luglio 4
Categorie Evento:
,