SCIENZE DELLE ABILITÀ UMANE​

Obiettivi

La finalità dei nostri corsi è la crescita della persona attraverso lo studio e lo sviluppo delle abilità umane.

 

Tematiche

I corsi si sviluppano in diverse aree: la crescita personale, le abilità nell’educazione a scuola e in famiglia, il benessere in famiglia, le abilità personali nel lavoro e nella dimensione sociale.

 

Risultati

Grazie al nostro metodo innovativo otteniamo risultati di valore: maggiore chiarezza personale, comprensione reciproca, aumento della collaborazione, riduzione dei conflitti e dei problemi.

Quali sono le abilità personali?

Nella nostra ricerca abbiamo definito le abilità personali come conoscenze che vengono messe in pratica per elevare la qualità della vita, per progredire sul piano umano, per realizzare risultati utili a sé e agli altri.
Conoscere e applicare le abilità personali è oggi una priorità perché rappresenta l’ingrediente essenziale per mantenere il benessere e conquistare uno stile di vita equilibrato. Esempi di abilità umane sono: l’abilità di comunicare e ottenere la comprensione reciproca, collaborare in squadra per concretizzare un fine comune, programmare il tempo, decidere attraverso un processo corretto e completo, educare con abilità di relazione e rispettando l’individuo, esprimersi senza ledere gli altri, usare la volontà per scelta, correggere gli errori, risolvere i problemi in modo costruttivo, affrontare e superare la crisi, ideare e realizzare progetti nella vita e tante altre.

Perché partecipare ai nostri corsi?

La motivazione centrale è: per crescere come persona. Per avere maggiore chiarezza personale, certezza delle proprie scelte e determinazione nel realizzarle.
Per collaborare meglio con gli altri e poter dire di avere ottime relazioni in famiglia e nel lavoro. Per acquisire strumenti semplici ed efficaci che aiutano a risolvere e prevenire i problemi. Per scoprire le proprie eccellenze, per essere fieri di se stessi e sapere di essere una bella persona!

Sviluppare le Abilità Personali

L’approccio basato sullo sviluppo delle abilità personali rappresenta una grande innovazione e risponde in modo ottimale ai bisogni attualmente presenti. Focalizza l’attenzione sul corretto funzionamento e valorizza l’espressione originale di ognuno.
Il metodo di lavoro è composto da un insieme di elementi: conoscere le abilità (capire come funzionano), allenarle con esercizi di comunicazione e applicarle sino ad acquisirne la piena padronanza. La somma dei passi porta a ottenere risultati importantissimi: la persona conquista una nuova maturità e migliora la qualità della sua vita. L’applicazione delle abilità dona il vantaggio di poter risolvere i problemi e prevenire il loro ripetersi in futuro. L’impegno iniziale viene ampiamente ripagato dalla soddisfazione e dalla nuova funzionalità che viene acquisita. L’approccio è semplice, accessibile a tutti e altamente efficace. I risultati ottenuti sino ad oggi affermano la straordinaria operatività e utilità del metodo.

La Ricerca

La ricerca Scienze delle Abilità umane è dotata di un metodo di lavoro innovativo basato sullo sviluppo delle abilità umane. L’approccio si basa sulle abilità: come sono strutturate, come funzionano, quali risultati producono, quali problemi aiutano a prevenire e risolvere.

Ogni abilità viene studiata, allenata e applicata sino a ottenere il risultato.
Il metodo di lavoro prevede un processo di miglioramento continuo per ottimizzarne ogni componente, per potenziare la funzionalità e il rendimento, per analizzare e documentare i risultati.
Grazie a un appassionato lavoro sul campo durato tre decenni e un attento processo di verifica, oggi possiamo affermare che i corsi e i master di Scienze delle Abilità Umane sono di comprovata efficacia.
Studiare e applicare le abilità personali produce risultati reali e misurabili. I report delle ricerche svolte vengono pubblicati nella collana “Ricerca Applicata” di Podresca Edizioni.
Alcuni progetti pilota e percorsi di formazione sono stati tema di tesi di laurea presso l’Università di Padova, l’Università di Venezia, l’Università Telematica e-Campus, l’Università di Torino e l’Università Juraj Dobrila di Pola, Croazia.

Diritti d’autore e copyright

Scienze delle Abilità Umane è un sistema organico di conoscenze ideato da Silvana Tiani e Silvano Brunelli protetto dai diritti di copyright e pubblicato nell’omonimo libro.
Gli autori hanno donato i diritti d’autore all’associazione Centro Studi Podresca per sostenere lo sviluppo della ricerca e la sua applicazione. Il partecipanti ai corsi possono usare i materiali per il loro studio personale; non possono riprodurli in alcun modo né cederli ad altri. I manuali dei corsi sono strettamente personali. Per la diffusione della ricerca sono disponibili i libri di Podresca Edizioni. Il logo del Centro Studi Podresca è marchio registrato.

A chi sono dedicati i nostri corsi?

I corsi di crescita personale sono consigliati a ogni persona motivata alla ricerca del miglioramento. Conoscere e applicare le abilità umane è un bene essenziale ed è consigliato a tutti perché risulta necessario per creare e mantenere nel tempo la qualità della vita.

I corsi esplorano temi fondamentali per la persona e aree diverse della vita offrendo l’opportunità di creare un percorso continuativo nel tempo.
In base alle motivazioni e alle esigenze ogni partecipante può ideare un programma e concepire un vero e proprio viaggio: “Abilità & Progetti”, “Intensivo sull’Essere Consapevole, “Mente Funzionale”, “Abilità nella vita”, “Volontà creativa”, “Abilità di relazione”… Ad ogni tappa attendono sfide e risultati da realizzare.
“L’arte di educare” è il corso di aggiornamento per insegnanti Riconosciuto dal MIUR e viene organizzato anche il percorso per genitori ed educatori.
“Scuola delle abilità” è un percorso continuativo per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni ed è attivo in diverse sedi.
“Costruire Relazioni” è un progetto innovativo per la Qualità dell’Educazione a scuola e in famiglia, è dedicato agli alunni, ai docenti e ai genitori.
Il progetto “Le sfide dell’adolescenza” propone incontri in contemporanea per ragazzi dai 14 ai 18 ed educatori, genitori, insegnanti.
“Aliante” è un atelier di crescita personale per giovani dai 19 ai 29 anni.
“La Relazione di Coppia” è un corso rivolto a coppie di ogni età e a coloro che cercano partner e desiderano dotarsi di tutte le abilità indispensabili per costruire un rapporto felice e duraturo.
“Business Synergy” è una formazione innovativa per le aziende per lo sviluppo delle abilità personali nel lavoro. I corsi organizzati su richiamo sono aperti a tutte le persone interessate ai temi di studio.

Corsi di crescita personale

La crescita personale è un percorso in cui conoscere di più se stessi, divenire maggiormente consapevoli, acquisire le abilità per interagire con successo nelle esperienze quotidiane, rendere forte la volontà, esprimere le emozioni, far emergere le proprie eccellenze, conquistare la piena collaborazione con gli altri, scoprire la propria espressione e donare significato all’esistenza.
È di immenso valore sapere chi si è e possedere la certezza di cosa si vuole veramente, solo così la felicità e l’efficacia s’intrecciano in una perfetta sinergia. La crescita personale è un viaggio in cui emanciparsi, assumere la responsabilità, scegliere, decidere e impegnarsi sino a raggiungere i traguardi prescelti. Significa anche crescere con i propri risultati, diventare più maturi e generosi: essere una bella persona!

La struttura del corso

I corsi di studio sono composti da lezioni che esplorano i temi delle abilità umane e offrono strumenti operativi per conseguire il miglioramento. Il programma di lavoro è ben calibrato e la teoria si alterna alla pratica.

Gli esercizi di comunicazione si svolgono in base a sequenze di domande che hanno lo scopo di chiarire i concetti esposti, favorire scelte di crescita, dissolvere i disturbi e la confusione. Parlare e ascoltare sono esperienze che coinvolgono l’attenzione, creando il contesto ottimale per compiere scoperte e maturare un punto di vista personale.
La condivisione in gruppo, la consulenza individuale e l’ideazione di progetti completano l’esperienza formativa. Dopo aver compreso il funzionamento delle abilità e dopo averle allenate negli esercizi, ognuno sceglie come applicarle in un contesto specifico della propria quotidianità.
Il partecipante riceve il manuale con gli esercizi e l’attestato di frequenza.
I soci possono approfondire l’esperienza del corso negli incontri di “Crescita Continua” organizzati dall’associazione.

Libri pubblicati da Podresca Edizioni

Silvano Brunelli
Scienze delle abilità umane
Le abilità personali nell’educazione. Fondamenti teorici e metodologici
Le abilità per imparare
Nel labirinto della mente
La comunicazione
Il paradigma della comprensione
Volontà creativa

La relazione di coppia
La comprensione nella coppia
La teoria dell’essere, vol. I – II
Intensivo sull’essere consapevole
La mia vita
La vita è mia
I miei passi, di Angela Dinelli
Silvana Tiani Brunelli
Collana L’arte di educare
di Silvana Tiani Brunelli
1. Educare con amore e fermezza
2. I fini nell’educazione
3. Il sì e il no
4. Le abitudini di vita
5. Il ciclo di apprendimento
6. Insegnare le relazioni
7. Lo sviluppo della personalità
8. Esprimere e conoscere se stessi
9. Le abilità dell’educatore
10. Un progetto per un bambino
L’arte di educare, video corso con 10 lezioni
Brunelli S., Tiani Brunelli S., L’arte di educare. Corso per corrispondenza
Quaderni di Ricerca applicata
Grande Squadra, Brunelli Silvano, Tiani Brunelli Silvana,
Noi protagonisti!, G.Broggian, Brunelli Silvano Tiani Brunelli Silvana
Collana I viaggi nelle abilità
Libri per bambini
Una cosa bella di me
Dare e ricevere
Amo la terra
Come comunichiamo?
Piccole storie d’inverno, di Eleonora Galli

Come funziona il nostro corso?

La lezione

Il docente spiega le abilità personali: la loro struttura, come funzionano, quali risultati producono, quali problemi prevengono. Prendere visione delle abilità e capire il loro funzionamento permette di verificare in quali contesti stiamo agendo correttamente e in quali aree vogliamo migliorare. La conoscenza aumenta la motivazione a valorizzare i propri talenti e rafforzare i punti deboli. Grazie alle video-presentazioni i concetti vengono facilmente compresi e ricordati.

Esercizi di comunicazione

Per sviluppare le abilità personali usiamo un allenamento semplice ed efficace: comunicare e comprendere. Poter esprimere i propri vissuti, sentirsi compresi e divenire consapevoli dei punti di vista degli altri attiva un processo di crescita straordinario. Gli esercizi sono autentiche esplorazioni che attraverso sequenze di domande mirate permettono di fare chiarezza e di assumere una posizione personale.

Progetti applicati

Il passaggio dalla teoria alla pratica è centrale: applicare le abilità! Dopo aver ottenuto la comprensione è importante tradurre le decisioni in azioni. Il manuale del corso offre le linee guida per ideare progetti da realizzare nella vita quotidiana e per centrare gli obiettivi scelti. Applicare le abilità è un’esperienza centrale perché permette di scoprirne il reale funzionamento e di ottenere risultati. Riuscire è bellissimo perché ci regala un’entusiasmo inatteso.

Report


Il percorso è accompagnato da schede di autovalutazione e da questionari iniziali e finali per analizzare i passi compiuti. Osservare l’esperienza del corso fa emergere la consapevolezza delle conquiste ottenute e rafforza le motivazioni per le mete da realizzare in futuro. I partecipanti hanno l’opportunità di scrivere e fissare i propri successi, mentre il Report complessivo documenta i progressi del gruppo di studio.

DOMANDE FREQUENTI

Come scegliere il corso adatto a me?

Consulta il Calendario dei corsi e le pagine di presentazione. Osserva quale tema risveglia la tua curiosità. Prenota un colloquio con il tasto dedicato oppure scrivi una mail alle nostre docenti, spiega le tue motivazioni ed esigenze

Come richiedere un progetto in azienda o a scuola?
Scrivici le tue idee ed esigenze e noi ti invieremo una proposta progettuale. Se possibile indica le preferenze dei temi e la durata del percorso formativo che ritieni ottimale.
Come possono collaborare i soci?

I soci possono svolgere esperienze di volontariato,
organizzare incontri auto-gestiti “Crescita continua”,
possono partecipare e contribuire a tutte le attività dell’associazione
e donare il 5 per mille al Centro Studi Podresca
indicando nella dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale: 02286230301 grazie!

Come portare nella vita quotidiana i risultati del corso?

Consigliamo ai nostri soci di rimanere in contatto ed essere attivi anche dopo il corso per mettere a frutto i risultati maturati. La caratteristica del Centro Studi Podresca è valorizzare la libertà di scelta di ognuno. La nostra associazione offre un ventaglio di opportunità a cui poter aderire: approfondire i temi con la lettura dei libri e le lezioni online, applicare il progetto ideato collaborando con un compagno di corso, partecipare agli eventi tematici gratuiti, seguire il blog ricco di nuovi articoli. 

Recensioni

“Il Centro Studi Podresca” è un centro speciale dove eccellenza e umanità si incontrano, una opportunità unica per educatori, insegnanti, professionisti, manager, genitori, bambini, per conoscersi di più e maturare le proprie abilità.”
Davide Sobrino
“Inestimabile. Voglio sintetizzare in una parola tutto ciò che mi si muove dentro quando penso al Centro Studi Podresca, all’enormità del lavoro che svolge e alla concretezza dei risultati che consegue. Risultati che per mio tramite diventano reali e tangibili nella mia vita. Grazie!”
Fabrizio Zanetti
“Questo posto mi ha conquistato. La conoscenza che c’è qui è all’avanguardia, gli strumenti di crescita incredibilmente efficaci al punto da aiutarmi concretamente a spostare la mia vita nella direzione di un miglioramento stabile e continuo.”
Andrea Michielan
“Il posto più incantevole che esista dove poter crescere e maturare come persone consapevoli!”
Veronica Mauro
Desidero dare valore a quello che per me è importante, che mi fa felice, che è un motivo di crescita, voglio emergere nella vita!
Greta Spigariolo

Mappa dei corsi

Seleziona un riquadro per approfondire sui corsi disponibili

Mappa dei corsi
Intensivo sull'Essere ConsapevoleLa Relazione di CoppiaAbilità nella VitaAbilità di RelazioneAbilità della PersonaMente FunzionaleScuola delle AbilitàProgettiamo la FamigliaL'Arte di EducareAbilità Personali a ScuolaSfide della AdolescenzaAlianteAbilità & ProgettiBusiness SynergyIl Mio TempoCostruire RelazioniInnovazione SocialeIl Paradigma della ComprensioneStrategie EvolutiveRicerca AvanzataLa CompletezzaIl CompimentoVolontà CreativaEmergereValori

Intensivo sull'Essere Consapevole

Una delle maggiori opportunità di crescita per la persona è, attualmente, la consapevolezza. Divenire maggiormente consapevoli significa essere più presenti, maturi, attenti, sensibili, avere padronanza di se stessi: sapere chi sono io, sapere che cosa voglio veramente nella mia vita.

Continua...

La Relazione di Coppia

La relazione di coppia è una tra le relazioni più importanti nella vita. Al contempo è uno dei rapporti più impegnativi da conquistare e da perfezionare perché coinvolge completamente. La qualità della vita è intimamente connessa alla qualità della relazione di coppia. Per questo è di fondamentale importanza investire tempo ed energia per garantirne il benessere e il miglioramento continuo.

Continua...

Abilità nella Vita

La sezione è composta da otto percorsi per sviluppare le abilità nelle diverse aree e fasi della vita: il benessere in famiglia, l’arte di educare, le abilità per bambini e ragazzi, le abilità personali a scuola, le sfide dell’adolescenza, la crescita per i giovani e la relazione di coppia.

Continua...

Abilità di Relazione

Le abilità di relazione permettono di interagire con gli altri in modo costruttivo in ogni contesto e in ogni esperienza. La sezione esplora questo potenziale per portare l’innovazione nell’educazione, nella crescita personale e nella dimensione sociale.

Continua...

Abilità della Persona

Crescere come persona è un bisogno umano autentico. Le otto unità della sezione offrono conoscenze e strumenti inediti per rispondere a questa esigenza esplorando la volontà, la spinta a emergere, i valori, le strategie evolutive, la ricerca avanzata, la completezza e il compimento esistenziale.

Continua...

Mente Funzionale

Le quattro unità della sezione sono focalizzate su un obiettivo: conquistare l’abilità di ottenere risultati e applicarla nel lavoro. Il corso Mente funzionale affronta una crescita profonda per risolvere i condizionamenti e gli irrisolti del passato, per scoprire la propria piena efficacia.

Continua...

Scuola delle Abilità

La Scuola delle abilità introduce un concetto rivoluzionario: le abilità della persona possono essere acquisite sin dall’infanzia. Un percorso coinvolgente offre strumenti a bambini e ragazzi per affrontare in modo ottimale la loro crescita, per esprimersi e interagire positivamente nelle esperienze.
Continua...

Progettiamo la Famiglia

Una famiglia felice è uno tra i beni più preziosi nella vita!
 Oltre l’eredità fisica e umana trasmessa da una generazione all’altra, merita conoscerne maggiormente la natura e il funzionamento.

Continua...

L'Arte di Educare

Il corso L’Arte di Educare rappresenta un’eccellenza nel campo della formazione per genitori e insegnanti, si distingue per i risultati conseguiti e per la promozione della collaborazione scuola-famiglia. La ricerca fondata sullo sviluppo delle abilità personali risponde con esattezza alle esigenze attualmente presenti nel mondo dell’educazione.

Continua...

Abilità Personali a Scuola

L’attuale momento storico ha fatto emergere una necessità chiara e inequivocabile: la maturità delle persone. Oggi più di ogni altra cosa abbiamo bisogno di persone mature, competenti, capaci di interagire con gli altri, mosse da motivazioni costruttive, persone leali e autentiche che operano in base a valori umani universali, riconosciuti e condivisi, persone in grado di creare uno stile di vita adeguato e di essere felici. In ogni ambito della realtà attuale – nell’educazione, in famiglia, a scuola, nel mondo del lavoro, nella cultura e nella vita sociale – osserviamo conquiste e risultati importanti, ma abbiamo anche dolorose criticità e problematiche pressanti.

Continua...

Sfide della Adolescenza

Perché gli anni dell’adolescenza sono così importanti? Perché in questo periodo della vita avviene una trasformazione epocale: le ragazze e i ragazzi concludono il tempo dell’infanzia e gettano le basi del diventare persone adulte. I ragazzi maturano l’identità sessuale nel corpo, nella personalità e nella dimensione delle relazioni. Esplorano la ricerca del piacere e del divertimento. Rafforzano il carattere imparando a decidere, scoprendo la volizione e assumendo alcune responsabilità.

Continua...

Aliante

La principale sfida dei giovani è concepire e rendere reale lo stile di vita adatto a loro. Dopo una formazione personale durata molti anni è giunto il momento di trasformare le conoscenze e le competenze acquisite prima in azioni e poi in risultati. Adottare uno stile di vita è un progetto complesso che coinvolge tanti e diversi elementi: la salute e le abitudini quotidiane, la casa, il lavoro e la carriera professionale, le relazioni affettive e creare una famiglia, la corretta gestione del denaro, l’equilibrio tra impegno e piacere… Questa complessità si basa sulla persona, sulle sue scelte, sui suoi progetti e sulle sue capacità organizzative.

Continua...

Abilità & Progetti

Tra la persona e le sue esperienze intercorre una singolare relazione.
Ognuno è fortemente influenzato dagli eventi che sperimenta.
Ognuno può fare una scelta e determinare il corso degli eventi nella propria vita.
La crescita personale è un insieme di conoscenze e di abilità
che rendono possibile una preziosa trasformazione.
La persona diviene capace di originare esperienze migliori.
Le esperienze rendono la persona migliore.

Continua...

Business Synergy

Business Synergy è una formazione innovativa basata su un punto cardine: lo sviluppo delle abilità personali nel lavoro. Introduce conoscenze e strumenti per aumentare l’efficacia operativa e per elevare la qualità della vita lavorativa. Il corso porta un’innovazione di valore: la crescita della persona nell’arco della carriera professionale.
Continua...

Il Mio Tempo

Mi sono dedicato per molti anni alla crescita delle persone. Ho sempre agito con grande passione e mosso dall’autentica intenzione di attivare veri miglioramenti. Ho esplorato i diversi ambiti e anfratti dell’animo umano e in questo viaggio ho scoperto un oggetto infinitamente prezioso: il tempo. Ogni persona sviluppa un suo particolare modo di percepire, affrontare, sperimentare ed elaborare il proprio tempo ma non sempre riesce a coglierne le vere potenzialità. A volte sfugge un solo elemento e impedisce di avere la certezza delle proprie decisioni o di sentire pienezza nelle esperienze. Allora mi sono chiesto: come possiamo conquistare la maestria del nostro tempo?
Continua...

Costruire Relazioni

La Qualità dell’Educazione rappresenta un’alta priorità per la famiglia, per la scuola e per la società. Dopo le conquiste compiute negli ultimi decenni oggi la Qualità dell’Educazione ha la necessità di porre in primo piano la dimensione umana: il valore della persona, le buone relazioni, i risultati nell’apprendimento, le esperienze positive che elevano l’individuo.

Continua...

Innovazione Sociale

Un gran numero di conquiste arricchisce la società odierna che offre ai cittadini l’opportunità di vivere uno stile di vita ottimale, ma contiene anche contraddizioni: problemi, carenze, difficoltà, ingiustizie. La priorità emergente nel momento storico attuale è la crescita della persona. Per compiere le scelte giuste e avviare i processi di cambiamento indispensabili per il bene comune urge una profonda maturità umana. Solo da una nuova visione e da un sistema valoriale autentico si possono avviare i processi di innovazione sociale: modelli di collaborazione che realizzano le mete comuni nel modo migliore.
Continua...

Il Paradigma della Comprensione

Comprendere è una delle azioni principali per imparare in ogni ambito della formazione. Comprendere è uno tra gli ingredienti base di ogni nostra esperienza e la sua qualità incide sulla qualità delle risposte che effettuiamo. Comprendere non si limita all’atto cognitivo che ci permette di capire le nozioni, ma si amplia nella più vasta e profonda comprensione sul piano umano: comprensione della persona e tra le persone. Dare e ricevere comprensione è una componente essenziale del benessere e del successo.
Continua...

Strategie Evolutive

Il comportamento umano si manifesta in base a un insieme di logiche interne che assumono diversi tipi di struttura. Una ricerca approfondita e dettagliata ha permesso di individuare i parametri che determinano le logiche più corrette ed efficaci. La qualità della vita è direttamente correlata alla natura delle strategie che attuiamo con il comportamento. Il nostro modo di agire e le ragioni che lo sostengono incidono sulla qualità dei risultati e sugli effetti che questi producono su noi e sul contesto.
Continua...

Ricerca Avanzata

Ricerca Avanzata è un percorso dedicato interamente all’individualità consapevole e alla scoperta di tutte le sue potenzialità. La consapevolezza, come le altre capacità umane, possiede un ampio spazio di espansione e il suo sviluppo regala un perfetto equilibrio all’individuo. Per la persona divenire maggiormente consapevole rappresenta un intenso processo di crescita, in quanto essa scopre nuovi fondamenti su cui poggiare se stessa. È un percorso importante in ogni fase di vita ma nella terza età diventa predominante, quando la persona ha portato a compimento i progetti in famiglia e nel lavoro e la nuova ricchezza si sostanzia nel riscoprire se stessa.
Continua...

La Completezza

Quando l’individuo conosce pienamente se stesso, quando crea uno stile di vita in armonia con sé e con il contesto d’appartenenza, quando intesse relazioni autentiche e realizza i suoi fini esistenziali, approda al senso di completezza.
Pur avendo molti bisogni e desideri in comune, la conquista della completezza esistenziale è in gran parte una ricerca soggettiva perché è unica e irripetibile, come l’individuo stesso. Concepire l’esistenza come un viaggio verso e nella completezza è una visione che eleva l’essere umano e dà profondo valore alle esperienze e a ogni sforzo profuso.

Continua...

Il Compimento

La vita della persona è un ciclo, ed è segnata da un punto d’inizio e da un punto di conclusione. Un ampio spettro di vissuti umani accompagna questi eventi e ogni individuo si confronta con la sfida di trovare la propria chiave risolutiva. Il punto d’inizio, la nascita, è vissuta con naturalezza e la persona ha il compito di integrarla e di accettarla, senza poter modificare il passato. Il punto di conclusione è spesso temuto, negato, ignorato perché manca la capacità di confrontarsi con l’ignoto. Non è facile né semplice affrontare l’ignoto, non è possibile sostenerlo da soli, la persona ha bisogno di aiuto: il percorso di esplorazione del compimento è un contesto ricco di umanità per dare e ricevere questo aiuto.
Continua...

Volontà Creativa

Una caratteristica dell’essere umano è creare: a volte per necessità, a volte per una progettualità o per l’insopprimibile impulso di esprimersi e di lasciare un’impronta nella vita. Le capacità ideative, creative e la volontà sono processi suscettibili di sviluppo sino al loro massimo potenziale. Originare qualcosa da sé è un’esperienza fondante per ogni individuo perché dona profondo appagamento e impregna di significato la propria esistenza. Avere la padronanza dei processi creativi è indispensabile per guidare con sicurezza il fluire della vita. Il corso è un viaggio alla conquista della volontà e dei processi creativi per aprire uno scenario inaspettato, dove liberare la propria espressione e amplificare i risultati.
Continua...

Emergere

Ogni individuo aspira a emergere con le sue doti e con le sue eccellenze. L’esperienza di “uscire fuori”, mostrarsi ed essere riconosciuti occupa un ruolo centrale perché rappresenta una componente basilare per la completezza della persona. I processi per emergere sono complessi e raffinati, per nulla scontati; richiedono coraggio per uscire dal territorio conosciuto ma anche buon senso e tatto per trasformare in positivo le relazioni con gli altri.
Continua...

Valori

Il senso del valore è l’ingrediente che ci nobilita e ci eleva. Sentire il nostro valore, riconoscere il valore degli altri e percepire la preziosità di ogni attimo è un nostro intimo bisogno.
Il valore dona benessere, fierezza e forza, è una risorsa umana alla quale attingere per rinnovarsi, per ritemprarsi e per formulare nuove motivazioni. Il valore ci orienta ad agire in modo giusto; ed è anche un’abilità umana e un fattore operativo potente: avendone la padronanza possiamo ottenere risultati pregevoli.
Continua...

UN LAVORO APPAGANTE

Diventare docente dei corsi di Scienze delle abilità umane
è l’opportunità di offrire agli altri percorsi di crescita di grande valore e al contempo scoprire la propria espressione.

UNA FORMAZIONE INNOVATIVA

Il percorso di abilitazione alla docenza contempla l’efficacia nell’insegnamento, lo sviluppo delle abilità di relazione e la crescita del docente come persona.

LA PERSONA: LA NUOVA PRIORITÀ

Oggi, più di ogni altra cosa, abbiamo bisogno della maturità personale, sia per vivere in modo efficace e felice, sia per migliorare la società di cui siamo parte. Le abilità personali sono uno strumento eccellente per realizzare i nostri obiettivi.

Ambiti di lavoro

I Master preparano il docente per tenere corsi di studio in differenti ambiti di lavoro: crescita personale, aggiornamento in azienda, corsi per genitori e insegnanti, lezioni in classe nelle scuole, corsi per bambini, ragazzi e giovani.

I corsi di studio possono essere organizzati in modo autonomo e in collaborazione con aziende, enti pubblici e privati. Grazie alla loro struttura innovativa e all’efficacia possono essere proposti in diversi ambiti per contribuire al miglioramento continuo, per elevare la qualità della vita e per rispondere alle reali esigenze delle persone. Lo sviluppo delle abilità personali aiuta a risolvere e prevenire numerosi dei problemi attualmente presenti come il bullismo nelle scuole, le difficoltà in famiglia e le disfunzioni in azienda.

Master per l’abilitazione alla docenza

I Master offrono una preparazione completa per diventare docenti dei corsi di studio di Scienze delle Abilità Umane. Il percorso formativo comprende: lo studio delle abilità personali, l’acquisizione del metodo di lavoro e dei fondamenti per l’insegnamento, lo sviluppo delle abilità di relazione, il perfezionamento delle abilità personali e organizzative. Il tirocinio prevede un programma personalizzato per rispondere con esattezza alle vere esigenze del docente. La conduzione dei corsi si svolge con una licenza annuale, con un percorso di formazione continua e una rete di collaborazione tra docenti.
Donare il proprio tempo e le proprie energie per sostenere la crescita personale degli altri è un valido progetto professionale e un alto valore umano.  

FORMAZIONE CONTINUA

I docenti formati dal Centro Studi Podresca partecipano all’aggiornamento annuale con il rinnovo della licenza e al progetto di Formazione Continua che ha la finalità di sviluppare un percorso costante di crescita e di miglioramento. Ogni docente ha il contesto ottimale per continuare a crescere come persona e perfezionarsi nella dimensione professionale. Può mostrare le proprie eccellenze e ricevere il meritato riconoscimento, può essere sostenuto quando si presentano le difficoltà per superarle meglio e più velocemente. Una vera e propria colonna della Formazione Continua sono i Progetti Comuni. La nostra sfida è concepire degli obiettivi comuni e poi sommare le risorse per realizzarli insieme. Il gruppo di docenti ha realizzato progetti comuni di grande valore: il Codice Etico, il programma di conferenze “Scienze delle Abilità Umane” e il Progetto Comunicazione. Agire in collaborazione è una vera e propria palestra in cui mettersi alla prova e applicare le abilità personali. La rete di relazioni dei docenti è la vera forza della Formazione Continua perché è il luogo in cui essere insieme, sostenersi reciprocamente e festeggiare ogni risultato che viene conseguito. Rimanere in contatto, desiderare il successo degli altri e ricevere il sostegno degli amici è uno dei beni più preziosi perché oltre all’efficacia sul piano pratico, regala bellezza e valore profondo ai nostri sforzi. Il gruppo di docenti si incontra in due Meeting annuali: in primavera “Grande Squadra” e nel mese di agosto “Traguardi & Progetti”! Siamo fieri dei nostri docenti per la profonda umanità che regalano in ogni corso che conducono e per il costante impegno nel migliorarsi. Grazie a ognuno di voi!

Master in programma

INTENSIVO SULL’ESSERE CONSAPEVOLE

SCUOLA DELLE ABILITÀ

LA RELAZIONE DI COPPIA

ABILITÀ NELLA VITA

L’ARTE DI EDUCARE

BUSINESS SYNERGY

ABILITÀ & PROGETTI
MENTE FUNZIONALE

ABILITÀ DI RELAZIONE

RESPIRO CIRCOLARE

STUDIO DEL LIMITE

MASTER ONLINE