Interagire in modo costruttivo con gli altri

Le relazioni interpersonali occupano un ruolo prioritario. Oltre il desiderio spontaneo di stare insieme, abbiamo bisogno di interagire con maggiore competenza. Sotto la spinta di questa necessità sono state concepite le abilità di relazione.
Esse rappresentano un cardine indispensabile per la società contemporanea. Nella nostra concezione di ricchezza e di qualità di vita dobbiamo introdurre il valore delle buone relazioni. Il benessere del singolo – e di un gruppo – è direttamente connesso al buon funzionamento dei rapporti interpersonali. Le relazioni sono il cuore pulsante della famiglia, sono la comunicazione che permette di imparare e di formarsi, sono l’interazione che porta al successo nel lavoro e sono uno strumento straordinario di crescita personale. Le abilità di relazione permettono di gestire in modo positivo ogni forma di scambio, con chiunque, in ogni momento e in ogni contesto. La loro padronanza porta ad abbandonare il conflitto perché non è necessario, porta a creare reti di collaborazione nelle quali esprimersi e ricevere l’espressione degli altri, porta a scoprire che la vita è meravigliosa.

FINALITÀ

Acquisire la padronanza delle abilità di relazione: saper interagire con gli altri in modo positivo, con comprensione, con scelte responsabili, con accordi, con lealtà, con scambi corretti nel dare e nel ricevere. Costruire relazioni collaborative e sviluppare la crescita personale attraverso la comprensione reciproca.

PROGETTO INNOVATIVO PER LO SVILUPPO DELLE ABILITÀ PERSONALI

PROGRAMMA

Il corso di studio è composto da dieci lezioni teorico-pratiche di 16 ore ciascuna per un totale di 160 ore.

1. La comunicazione, la coesione, l’affinità

2. Le abilità per esprimersi

3. Errori tipici e soluzioni
4. Dare e ricevere
5. Accordi e lealtà
6. L’abilità di accettare
7. L’arte della collaborazione 8. Equivalenza
9. Formare una rete di relazioni

10. Crescere con le relazioni

Come funziona il nostro corso?

Come iscriversi alla Scuola delle abilità?

Contattate la nostra segreteria, richiedete il programma annuale e un colloquio con il docente.
Potrete ricevere tutte le informazioni necessarie e scegliere la data e il corso a cui partecipare. Si consiglia di frequentare un corso come esperienza di reciproca conoscenza e in seguito si potrà valutare l’iscrizione annuale.
Contattare la segreteria al numero 0432713379

Per sapere di più

Il metodo di lavoro è descritto nel libro di Silvano Brunelli “Le abilità personali nell’educazione”.
I genitori sono invitati a cimentarsi con “L’arte di educare”: frequentando il corso di dieci lezioni, leggendo i libri, seguendo il video-corso.

Borsa di studio

Chi desidera può sostenere la “Scuola delle abilità” donando una borsa di studio per gli studenti meritevoli. Il team di docenti sceglie alcuni alunni da premiare e sostenere per favorire il loro percorso di crescita.