Tra la persona e le sue esperienze intercorre una singolare relazione.
Ognuno è fortemente influenzato dagli eventi che sperimenta.
Ognuno può fare una scelta e determinare il corso
degli eventi nella propria vita.
La crescita personale è un insieme di conoscenze e di abilità
che rendono possibile una preziosa trasformazione.
La persona diviene capace
di originare esperienze migliori.
Le esperienze rendono
la persona migliore.

0
LEZIONI

Il corso offre conoscenze utili per crescere come persona, per sviluppare le proprie abilità e ideare progetti da applicare nella vita quotidiana. Per rispettare le esigenze attuali il percorso si svolge on-line e al contempo consente di sviluppare una relazione autentica con il docente. Il programma personale prevede le possibilità di interagire con il docente nella diretta web, di avere una corrispondenza tramite e-mail e di approfondire lo studio con video-lezioni. Il corso include: 10 lezioni, i manuali e il libro “La Comunicazione” di Silvana Tiani Brunelli.

Le abilità personali occupano un ruolo centrale perché incidono sullo svolgimento delle nostre esperienze e sui loro esiti.
Il corso allena un insieme di abilità basilari che risultano indispensabili in ogni nostro progetto. Il percorso di studio si pone la meta di rendere ottimale il rapporto tra la persona e le sue esperienze: scoprire la funzionalità e la piena sinergia. Ognuno è in una certa misura influenzato dagli eventi passati ed è al contempo capace di originarne di nuovi nel presente e per il futuro. La crescita personale è un insieme di ingredienti che aprono la strada a una preziosa trasformazione: la persona diviene capace di originare esperienze migliori e le nuove esperienze la rendono migliore! Le lezioni si basano su assiomi essenziali e auto-evidenti, accessibili a ogni persona motivata a conoscere e progredire. Seguono esercizi e percorsi applicati per tradurre la teoria in esperienza. Semplici principi messi in pratica quotidianamente si rivelano subito efficaci e attivano cambiamenti positivi importanti.

Sviluppare abilità inedite e realizzare progetti di valore per elevare la qualità della vita
PERCORSO DI CRESCITA PERSONALE
PER CORRISPONDENZA E IN DIRETTA WEB
con Eloisa Mele

Informazioni

Eloisa Mele
3713100363 – eloisamele@gmail.com

MAESTRIA NELLA COMUNICAZIONE

1. La comunicazione produce comprensione
Comunicare è un’attività importantissima che svolge diverse funzioni: esprimere se stessi, conoscere gli altri, collaborare, acquisire sapere, progettare e concretizzare le proprie idee. Migliore è la capacità di comunicare, più intensi sono i processi di crescita personale, più completi sono i successi nella vita.

2. I Risultati della comunicazione
I messaggi che comunichiamo ad una persona esistono nella relazione con lei; possono essere chiariti, messi in pratica oppure risolti e conclusi. Quello che, invece, rimane nascosto diventa fonte di disturbo, un ostacolo, spesso irrisolvibile.
3. Come migliorare la comunicazione
Porsi in secondo piano e ascoltare, affrontare un limite, esprimere il proprio pensiero senza offendere, sono doti naturali ma anche capacità da sviluppare. La padronanza in questo campo apre inedite opportunità. Permette di attingere a preziose risorse sino ad ora rimaste solo potenziali, risorse che emergono da un’autentica e leale collaborazione. Quello che per il singolo è impossibile, per più persone che si aiutano a vicenda diventa realizzabile.

DARE E RICEVERE AIUTO

4. L’aiuto come abilità di relazione
Perché l’aiuto è necessario? Come avviene l’aiuto? La maggior parte delle persone crede di conoscere le risposte ma le potenzialità di questo campo del sapere sono molto più vaste.
La lezione permette di scoprire come il dare e il ricevere aiuto da un lato migliora la qualità della vita e dall’altro attiva un’autentica crescita personale.
5. Diversi tipi di aiuto
La padronanza nel donare un valido sostegno e nel chiedere ciò di cui abbiamo realmente bisogno ci permette di intensificare scambi utili e costruttivi nelle relazioni con gli altri. L’aiuto può essere la risposta decisiva in una difficoltà ma anche il fattore di successo in un progetto importante. È un percorso affascinante che svela la natura delle difficoltà e le relative abilità umane capaci di superarle. Diventa allora ovvio abbandonare una vita di problemi per intraprendere una vita di progetti.

TRASFORMARE I PROBLEMI PROGETTI

6. La natura dei problemi
Scoprire come è strutturato un problema ci permette di accedere alla sua vera risoluzione; possiamo così evitare le problematiche croniche limitanti e persistenti nel tempo.
7. Vere e false soluzioni
Esistono diversi tipi di problemi e differenti modi di affrontarli. Le false soluzioni sembrano facili ma in realtà sono trabocchetti che peggiorano ulteriormente la condizione in atto. Le vere soluzioni possono sembrare faticose all’inizio ma sono potenti passi di crescita.
8. Decisioni e priorità
Come prendere una decisione? A che cosa assegnare la priorità? Con quale logica risolvere un problema? Come trasformare un problema in progetto? Maturare le proprie risposte ai quesiti significa avere strumenti operativi per affrontare le esperienze della vita quotidiana al meglio. Esamina i fondamenti dell’esistenza e offre indicazioni per maturare una chiarezza personale. Creare un ordine nella propria realtà è la base per esprimersi, per assumere la responsabilità e per impegnarsi con entusiasmo per il risultato prescelto. Una maggiore chiarezza del proprio stile di vita, attuale e desiderato, fa emergere la certezza rispetto alle azioni da compiere e permette di essere determinati.

ORDINARE LA VITA

9. Le cinque categorie della vita
Un’affascinante viaggio nella struttura essenziale del nostro vivere quotidiano ci dona un’inedita chiave di lettura delle esperienze e di come possiamo ottimizzarle. Semplici ma efficaci conoscenze ci offrono gli strumenti per indagare un tema centrale: lo scopo della vita.
10. La realtà della vita
L’approccio che adottiamo nei confronti della realtà che ci circonda e degli eventi che si susseguono, determina in misura significativa gli esiti finali. Perfezionare la nostra logica di interpretazione, come pure la modalità di risposta, significa elevare noi stessi e il contesto in cui viviamo. Ogni individuo può scegliere, in modo consapevole, la logica con la quale ordinare la propria vita.

UNA PROPOSTA PER GLI INSEGNANTI

Lo sviluppo delle abilità personali, o soft skills, è una direzione valoriale presente nelle raccomandazioni delle più importanti istituzioni nazionali e internazionali che si occupano di educazione.

Il MIUR indica agli insegnati di “lavorare sulle competenze trasversali intendendo abilità di carattere generale, a largo spettro, relative ai processi di pensiero e cognizione, alle modalità di comportamento nei contesti sociali e di lavoro, alle capacità di riflettere e di usare strategie di apprendimento e di auto-correzione della condotta.”
Lo sviluppo delle abilità personali è indispensabile perché permette di interagire nella vita in modo costruttivo, ma rappresenta anche un aiuto basilare per sostenere e valorizzare ogni altra forma di apprendimento.
Ci sono diversi modi per guidare un alunno a ottenere un risultato, ma solo la vera motivazione e l’uso consapevole delle proprie abilità riempie questi risultati di un profondo significato e fa maturare il desiderio di imparare e migliorare ulteriormente.
È possibile attivare nella propria scuola un ciclo di lezioni della Scuola delle abilità da esplorare con la propria classe. Sarà un’esperienza arricchente, un punto di svolta nella motivazione all’apprendimento e un contributo per creare un clima positivo in classe.
Il Centro Studi Podresca attiva ogni anno scolastico il corso di aggiornamento “L’arte di educare” Riconosciuto dal MIUR.
Le scuole possono richiedere e attivare il progetto “Costruire Relazioni” che include le lezioni di sviluppo delle abilità personali per gli alunni e il corso di studio per genitori e insegnanti “L’arte di educare”.

Come funziona il nostro corso?

La lezione

Il docente spiega le abilità personali: la loro struttura, come funzionano, quali risultati producono, quali problemi prevengono. Prendere visione delle abilità e capire il loro funzionamento permette di verificare in quali contesti stiamo agendo correttamente e in quali aree vogliamo migliorare. Grazie alle video-presentazioni i concetti vengono facilmente compresi e ricordati.

Esercizi di comunicazione

Per sviluppare le abilità personali usiamo un allenamento semplice ed efficace: comunicare e comprendere. Poter esprimere i propri vissuti, sentirsi compresi e divenire consapevoli dei punti di vista degli altri attiva un processo di crescita straordinario. Gli esercizi sono autentiche esplorazioni che attraverso sequenze di domande mirate permettono di fare chiarezza e di assumere una posizione personale.

Progetti applicati

Il passaggio dalla teoria alla pratica è centrale: applicare le abilità! Dopo aver ottenuto la comprensione è importante tradurre le decisioni in azioni. Il manuale del corso offre le linee guida per ideare progetti da realizzare nella vita quotidiana e per centrare gli obiettivi scelti.

Report


Il percorso è accompagnato da schede di autovalutazione e da questionari iniziali e finali per analizzare i passi compiuti. Osservare l’esperienza del corso fa emergere la consapevolezza delle conquiste ottenute e rafforza le motivazioni per le mete da realizzare in futuro. I partecipanti hanno l’opportunità di scrivere e fissare i propri successi, mentre il Report complessivo documenta i progressi del gruppo di studio.

DOMANDE FREQUENTI

Come iscriversi alla Scuola delle abilità?

Contattate la nostra segreteria, richiedete il programma annuale e un colloquio con il docente.
Potrete ricevere tutte le informazioni necessarie e scegliere la data e il corso a cui partecipare. Si consiglia di frequentare un corso come esperienza di reciproca conoscenza e in seguito si potrà valutare l’iscrizione annuale.
Contattare la segreteria al numero 0432713379

Per sapere di più

Il metodo di lavoro è descritto nel libro di Silvano Brunelli “Le abilità personali nell’educazione”.
I genitori sono invitati a cimentarsi con “L’arte di educare”: frequentando il corso di dieci lezioni, leggendo i libri, seguendo il video-corso.

Borsa di studio

Chi desidera può sostenere la “Scuola delle abilità” donando una borsa di studio per gli studenti meritevoli. Il team di docenti sceglie alcuni alunni da premiare e sostenere per favorire il loro percorso di crescita.

Recensioni

“Sono felice perché sento che ho belle relazioni”.
Vittoria
“La figlia più piccola si stava arrabbiando perché non riusciva a fare una cosa e la sorella le si è avvicinata dicendole: Non arrabbiarti, accetta che non ci riesci e riprova”.
Elena
“Alla Scuola delle abilità le persone crescono veramente!! C’è tanta cura per l’individuo, amore, amicizia, conoscenza, divertimento, collaborazione e vere relazioni”.
Susanna

MASTER

Master per l’abilitazione alla docenza

I Master offrono una preparazione completa per diventare docenti dei corsi di studio di Scienze delle Abilità Umane. Il percorso formativo comprende: lo studio delle abilità personali, l’acquisizione del metodo di lavoro e dei fondamenti per l’insegnamento, lo sviluppo delle abilità di relazione, il perfezionamento delle abilità personali e organizzative. Il tirocinio prevede un programma personalizzato per rispondere con esattezza alle vere esigenze del docente. La conduzione dei corsi si svolge con una licenza annuale, con un percorso di formazione continua e una rete di collaborazione tra docenti.
Donare il proprio tempo e le proprie energie per sostenere la crescita personale degli altri è un valido progetto professionale e un alto valore umano.  

UN LAVORO APPAGANTE

Diventare docente dei corsi di Scienze delle abilità umane
è l’opportunità di offrire agli altri percorsi di crescita di grande valore e al contempo scoprire la propria espressione.

UNA FORMAZIONE INNOVATIVA

Il percorso di abilitazione alla docenza contempla l’efficacia nell’insegnamento, lo sviluppo delle abilità di relazione e la crescita del docente come persona.

LA PERSONA: LA NUOVA PRIORITÀ

Oggi, più di ogni altra cosa, abbiamo bisogno della maturità personale, sia per vivere in modo efficace e felice, sia per migliorare la società di cui siamo parte. Le abilità personali sono uno strumento eccellente per realizzare i nostri obiettivi.

Ambiti di lavoro

I Master preparano il docente per tenere corsi di studio in differenti ambiti di lavoro: crescita personale, aggiornamento in azienda, corsi per genitori e insegnanti, lezioni in classe nelle scuole, corsi per bambini, ragazzi e giovani.

I corsi di studio possono essere organizzati in modo autonomo e in collaborazione con aziende, enti pubblici e privati. Grazie alla loro struttura innovativa e all’efficacia possono essere proposti in diversi ambiti per contribuire al miglioramento continuo, per elevare la qualità della vita e per rispondere alle reali esigenze delle persone. Lo sviluppo delle abilità personali aiuta a risolvere e prevenire numerosi dei problemi attualmente presenti come il bullismo nelle scuole, le difficoltà in famiglia e le disfunzioni in azienda.