Un gran numero di conquiste arricchisce la società odierna che offre ai cittadini l’opportunità di vivere uno stile di vita ottimale, ma contiene anche contraddizioni: problemi, carenze, difficoltà, ingiustizie. La priorità emergente nel momento storico attuale è la crescita della persona.
Per compiere le scelte giuste e avviare i processi di cambiamento indispensabili per il bene comune urge una profonda maturità umana. Solo da una nuova visione e da un sistema valoriale autentico si possono avviare i processi di innovazione sociale: modelli di collaborazione che realizzano le mete comuni nel modo migliore.
Il progetto di ricerca Innovazione Sociale propone un sistema operativo efficace: affrontare le esigenze attuali attraverso lo sviluppo delle abilità personali con nuove conoscenze e modelli applicativi basati sulla partecipazione e sul coinvolgimento. La finalità è fornire conoscenze inedite per i processi di innovazione nella dimensione sociale e creare il contesto ideale nei laboratori per ampliare la ricerca sul campo, per ideare ed elaborare progetti comuni.
Il percorso di studio è suddiviso in unità tematiche composte da 4 lezioni di 16 ore ciascuna, per un ciclo di 64 ore di formazione teorico-pratica.
1. Fondamenti e dinamiche di una società collaborativa
2. I fini comuni e il bene comune
3. Perché e come innovare i sistemi sociali
4. Strategie nella dimensione sociale
1. Il ruolo del dirigente
2. Le finalità e il coordinamento
3. Leadership: decidere e guidare
4. Un sistema di miglioramento continuo
1. Una nuova visione delle politiche per i giovani 2. Strategie di collaborazione con i giovani
3. Direzione crescita: i progetti dei giovani
4. I giovani: cittadini attivi
1. Mete e progetti delle politiche della famiglia
2. Strategie di comunicazione con le famiglie
3. I servizi per lo sviluppo della famiglia
4. La collaborazione tra le famiglie
1. Le mete delle politiche sociali
2. Gli strumenti e le strategie
3. Progetti della cittadinanza attiva
4. Comunicazione & Collaborazione