Formazione innovativa per genitori e insegnanti
Il corso L’Arte di Educare rappresenta un’eccellenza nel campo della formazione per genitori e insegnanti, si distingue per i risultati conseguiti e per la promozione della collaborazione scuola-famiglia. La ricerca fondata sullo sviluppo delle abilità personali risponde con esattezza alle esigenze attualmente presenti nel mondo dell’educazione. Offre strumenti per rendere ottimali i processi di apprendimento affinché ognuno possa imparare al massimo delle sue potenzialità. Promuove la costruzione di buone relazioni, basate sulla comprensione e sulla collaborazione, per offrire le migliori opportunità di crescita. Aiuta a prevenire e a risolvere i problemi per creare un clima positivo e libero dai conflitti.
FINALITÀ
Elevare la Qualità dell’Educazione in famiglia e a scuola attraverso lo sviluppo delle abilità personali. Maturare le conquiste attualmente più urgenti nel mondo dell’educazione: avere buone relazioni, collaborare in modo costruttivo, rendere efficace il processo di apprendimento, sostenere un positivo sviluppo della personalità, donare riconoscimento all’individuo e favorire la sua espressione.
0
LEZIONI
PROGRAMMA

Il corso di studio dedicato a genitori, insegnanti ed educatori è composto da dieci lezioni teorico-pratiche di 16 ore ciascuna per un totale di 160 ore.

1. Educare con amore e fermezza 

 

2. I fini nell’educazione

3. Il sì e il no

4. Le abitudini di vita

5. Il ciclo di apprendimento

6. Insegnare le relazioni

7. Lo sviluppo della personalità

8. Esprimere e conoscere se stessi 9. Le abilità dell’educatore

10. Un progetto per un bambino

Silvana Tiani

I passi di crescita dai 3 ai 6 anni

Come il bambino percepisce se stesso ?
Spesso i genitori sono concentrati sul loro desiderio che i bambini si comportino bene e temono le loro reazioni inadeguate. Questo atteggiamento non dona grandi soddisfazioni ed entrambi, grandi e piccoli, si ritrovano variabilmente insoddisfatti.

Leggi Tutto »