Formazione innovativa per genitori e insegnanti

Il corso L’Arte di Educare rappresenta un’eccellenza nel campo della formazione per genitori e insegnanti, si distingue per i risultati conseguiti e per la promozione della collaborazione scuola-famiglia. La ricerca fondata sullo sviluppo delle abilità personali risponde con esattezza alle esigenze attualmente presenti nel mondo dell’educazione. Offre strumenti per rendere ottimali i processi di apprendimento affinché ognuno possa imparare al massimo delle sue potenzialità. Promuove la costruzione di buone relazioni, basate sulla comprensione e sulla collaborazione, per offrire le migliori opportunità di crescita. Aiuta a prevenire e a risolvere i problemi per creare un clima positivo e libero dai conflitti.

FINALITÀ

Elevare la Qualità dell’Educazione in famiglia e a scuola attraverso lo sviluppo delle abilità personali. Maturare le conquiste attualmente più urgenti nel mondo dell’educazione: avere buone relazioni, collaborare in modo costruttivo, rendere efficace il processo di apprendimento, sostenere un positivo sviluppo della personalità, donare riconoscimento all’individuo e favorire la sua espressione.

Sviluppare abilità inedite e realizzare progetti di valore per elevare la qualità della vita
PERCORSO DI CRESCITA PERSONALE
PER CORRISPONDENZA E IN DIRETTA WEB
con Eloisa Mele

0
LEZIONI

PROGRAMMA

Il corso di studio dedicato a genitori, insegnanti ed educatori è composto da dieci lezioni teorico-pratiche di 16 ore ciascuna per un totale di 160 ore.
1. Educare con amore e fermezza 2. I fini nell’educazione
3. Il sì e il no
4. Le abitudini di vita
5. Il ciclo di apprendimento
6. Insegnare le relazioni
7. Lo sviluppo della personalità
8. Esprimere e conoscere se stessi 9. Le abilità dell’educatore
10. Un progetto per un bambino

UNA PROPOSTA PER GLI INSEGNANTI

Lo sviluppo delle abilità personali, o soft skills, è una direzione valoriale presente nelle raccomandazioni delle più importanti istituzioni nazionali e internazionali che si occupano di educazione.

Il MIUR indica agli insegnati di “lavorare sulle competenze trasversali intendendo abilità di carattere generale, a largo spettro, relative ai processi di pensiero e cognizione, alle modalità di comportamento nei contesti sociali e di lavoro, alle capacità di riflettere e di usare strategie di apprendimento e di auto-correzione della condotta.”
Lo sviluppo delle abilità personali è indispensabile perché permette di interagire nella vita in modo costruttivo, ma rappresenta anche un aiuto basilare per sostenere e valorizzare ogni altra forma di apprendimento.
Ci sono diversi modi per guidare un alunno a ottenere un risultato, ma solo la vera motivazione e l’uso consapevole delle proprie abilità riempie questi risultati di un profondo significato e fa maturare il desiderio di imparare e migliorare ulteriormente.
È possibile attivare nella propria scuola un ciclo di lezioni della Scuola delle abilità da esplorare con la propria classe. Sarà un’esperienza arricchente, un punto di svolta nella motivazione all’apprendimento e un contributo per creare un clima positivo in classe.
Il Centro Studi Podresca attiva ogni anno scolastico il corso di aggiornamento “L’arte di educare” Riconosciuto dal MIUR.
Le scuole possono richiedere e attivare il progetto “Costruire Relazioni” che include le lezioni di sviluppo delle abilità personali per gli alunni e il corso di studio per genitori e insegnanti “L’arte di educare”.

Come funziona il nostro corso?

La lezione

Il docente spiega le abilità personali: la loro struttura, come funzionano, quali risultati producono, quali problemi prevengono. Prendere visione delle abilità e capire il loro funzionamento permette di verificare in quali contesti stiamo agendo correttamente e in quali aree vogliamo migliorare. Grazie alle video-presentazioni i concetti vengono facilmente compresi e ricordati.

Esercizi di comunicazione

Per sviluppare le abilità personali usiamo un allenamento semplice ed efficace: comunicare e comprendere. Poter esprimere i propri vissuti, sentirsi compresi e divenire consapevoli dei punti di vista degli altri attiva un processo di crescita straordinario. Gli esercizi sono autentiche esplorazioni che attraverso sequenze di domande mirate permettono di fare chiarezza e di assumere una posizione personale.

Progetti applicati

Il passaggio dalla teoria alla pratica è centrale: applicare le abilità! Dopo aver ottenuto la comprensione è importante tradurre le decisioni in azioni. Il manuale del corso offre le linee guida per ideare progetti da realizzare nella vita quotidiana e per centrare gli obiettivi scelti.

Report


Il percorso è accompagnato da schede di autovalutazione e da questionari iniziali e finali per analizzare i passi compiuti. Osservare l’esperienza del corso fa emergere la consapevolezza delle conquiste ottenute e rafforza le motivazioni per le mete da realizzare in futuro. I partecipanti hanno l’opportunità di scrivere e fissare i propri successi, mentre il Report complessivo documenta i progressi del gruppo di studio.

DOMANDE FREQUENTI

Come iscriversi alla Scuola delle abilità?

Contattate la nostra segreteria, richiedete il programma annuale e un colloquio con il docente.
Potrete ricevere tutte le informazioni necessarie e scegliere la data e il corso a cui partecipare. Si consiglia di frequentare un corso come esperienza di reciproca conoscenza e in seguito si potrà valutare l’iscrizione annuale.
Contattare la segreteria al numero 0432713379

Per sapere di più

Il metodo di lavoro è descritto nel libro di Silvano Brunelli “Le abilità personali nell’educazione”.
I genitori sono invitati a cimentarsi con “L’arte di educare”: frequentando il corso di dieci lezioni, leggendo i libri, seguendo il video-corso.

Borsa di studio

Chi desidera può sostenere la “Scuola delle abilità” donando una borsa di studio per gli studenti meritevoli. Il team di docenti sceglie alcuni alunni da premiare e sostenere per favorire il loro percorso di crescita.

Recensioni

“Sono felice perché sento che ho belle relazioni”.
Vittoria
“La figlia più piccola si stava arrabbiando perché non riusciva a fare una cosa e la sorella le si è avvicinata dicendole: Non arrabbiarti, accetta che non ci riesci e riprova”.
Elena
“Alla Scuola delle abilità le persone crescono veramente!! C’è tanta cura per l’individuo, amore, amicizia, conoscenza, divertimento, collaborazione e vere relazioni”.
Susanna

MASTER

Master per l’abilitazione alla docenza

I Master offrono una preparazione completa per diventare docenti dei corsi di studio di Scienze delle Abilità Umane. Il percorso formativo comprende: lo studio delle abilità personali, l’acquisizione del metodo di lavoro e dei fondamenti per l’insegnamento, lo sviluppo delle abilità di relazione, il perfezionamento delle abilità personali e organizzative. Il tirocinio prevede un programma personalizzato per rispondere con esattezza alle vere esigenze del docente. La conduzione dei corsi si svolge con una licenza annuale, con un percorso di formazione continua e una rete di collaborazione tra docenti.
Donare il proprio tempo e le proprie energie per sostenere la crescita personale degli altri è un valido progetto professionale e un alto valore umano.  

UN LAVORO APPAGANTE

Diventare docente dei corsi di Scienze delle abilità umane
è l’opportunità di offrire agli altri percorsi di crescita di grande valore e al contempo scoprire la propria espressione.

UNA FORMAZIONE INNOVATIVA

Il percorso di abilitazione alla docenza contempla l’efficacia nell’insegnamento, lo sviluppo delle abilità di relazione e la crescita del docente come persona.

LA PERSONA: LA NUOVA PRIORITÀ

Oggi, più di ogni altra cosa, abbiamo bisogno della maturità personale, sia per vivere in modo efficace e felice, sia per migliorare la società di cui siamo parte. Le abilità personali sono uno strumento eccellente per realizzare i nostri obiettivi.

Ambiti di lavoro

I Master preparano il docente per tenere corsi di studio in differenti ambiti di lavoro: crescita personale, aggiornamento in azienda, corsi per genitori e insegnanti, lezioni in classe nelle scuole, corsi per bambini, ragazzi e giovani.

I corsi di studio possono essere organizzati in modo autonomo e in collaborazione con aziende, enti pubblici e privati. Grazie alla loro struttura innovativa e all’efficacia possono essere proposti in diversi ambiti per contribuire al miglioramento continuo, per elevare la qualità della vita e per rispondere alle reali esigenze delle persone. Lo sviluppo delle abilità personali aiuta a risolvere e prevenire numerosi dei problemi attualmente presenti come il bullismo nelle scuole, le difficoltà in famiglia e le disfunzioni in azienda.