Start alla Collaborazione
PROGETTO REGIONALE PER LO SVILUPPO DELLE ABILITÀ DI RELAZIONE E DEL VOLONTARIATO
Iniziare dalla voglia di dare e arrivare all’entusiasmo di condividere!
Il progetto ha la finalità di sviluppare la cultura del volontariato nel tessuto sociale e in particolare tra i giovani.
Il volontariato è l’atto di dare senza chiedere nulla in cambio.
Per sviluppare questa qualità umana e renderla presente nella nostra società è necessario prima migliorare le relazioni tra le persone: aumentare la comprensione, ridurre i conflitti e imparare a collaborare in modo efficace. Ciò è indispensabile perché, quando i rapporti umani sono alterati da tensioni e disagi, le possibilità di dare e ricevere aiuto risultano bloccate.
Il progetto “Start alla Collaborazione” si pone l’obiettivo di introdurre la collaborazione come tema di studio e come esperienza positiva da condividere a scuola, nel volontariato e nella vita sociale, come strumento per crescere come persone e per migliorare la vita nella comunità.
L’iniziativa desidera portare un’innovazione essenziale nella società odierna: concepire la collaborazione come abilità di relazione, come argomento che si studia alla pari della grammatica, della storia, della matematica e delle altre discipline.
Il nome dell’iniziativa vuole trasmettere questo messaggio: iniziamo a collaborare con abilità, con una vera motivazione e con tutti gli strumenti necessari per farlo con pieno successo.
Il progetto “Start alla collaborazione” è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del D.Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore CENTRO STUDI PODRESCA con il patrocinio di COMUNE DI TRIESTE, COMUNE DI UDINE, UNIVERSITÀ DI UDINE, CLUB UNESCO DI UDINE e con la collaborazione di VITAE ONLUS e STUDI ABILITÀ UMANE, PORDENONE
Comunicare la Collaborazione
Laboratori di Collaborazione in classe
Il progetto “Start alla collaborazione” offre i Laboratori in classe gratuiti alle scuole secondarie di primo e secondo grado e alle Università della nostra regione.
Che cosa significa collaborare?
Possiamo imparare a collaborare meglio?
La scuola può richiedere solo il laboratorio in classe per gli alunni oppure un ciclo di interventi che prevede anche uno o due incontri per genitori e insegnanti.
Il coinvolgimento congiunto di ragazzi ed educatori ha lo scopo di sviluppare una motivazione condivisa e la possibilità di attivare insieme una migliore collaborazione.
Laboratorio in classe
Il Laboratorio in classe è un percorso composto dalle tappe:
Lezione di studio sulla collaborazione; come funziona l’abilità, quali risultati permette di ottenere, quali problemi previene.
Esercizi di comunicazione con sequenze di domande; gli alunni lavorano a due ed esplorano l’abilità di collaborare rispondendo in modo libero in base alla propria esperienza personale.
Un progetto personale; ogni alunno cerca un’esperienza quotidiana nella quale applicare l’abilità di collaborare.
Un progetto comune; la classe elabora un progetto insieme e realizza un prodotto comune applicando le abilità apprese.
Incontro informativo per genitori
L’incontro ha la finalità di presentare ai genitori i Laboratori in classe e spiegare l’importanza della collaborazione a scuola e in famiglia. L’evento desidera coinvolgere i genitori per aumentare la loro motivazione a sostenere i figli nell’apprendimento, per dare degli input per il miglioramento nelle relazioni e nello stile di vita, per sensibilizzare ai temi della solidarietà e della collaborazione nella dimensione sociale.
Incontro di presentazione del laboratorio per insegnanti
L’incontro presenta ai docenti come le abilità di relazione possono diventare tema di studio e di apprendimento in classe. Illustra in modo essenziale un metodo innovativo per sviluppare l’abilità di collaborare e approfondisce due punti: applicare la collaborazione per migliorare l’apprendimento e per creare un clima positivo in classe.
Conferenza conclusiva per genitori e insegnanti
Condivisione dell’esperienza del laboratorio: come è stata sviluppata l’abilità di collaborare e quali risultati ha portato. Riflessioni su alcuni punti strategici e ricerca degli elementi centrali per il miglioramento.
Raccolta delle condivisioni dei genitori e degli insegnanti.
Come richiedere il laboratorio
Per richiedere il laboratorio si invita a compilare il modulo al link sottostante.
La nostra coordinatrice vi contatterà per fornire ulteriori informazioni.
I laboratori in classe saranno realizzati appena possibile
ed entro settembre 2020.
Laboratorio di collaborazione in classe
Modulo di richiesta per le scuole

COLLABORARE = MIGLIORARE
La collaborazione tra le persone rappresenta oggi una priorità emergente. Abbiamo bisogno di essere veramente collaborativi e di farlo in modo efficace per rispondere alle sfide odierne. Interagire in modo costruttivo con gli altri è fondamentale per crescere e progredire. Abbiamo bisogno di una maggiore motivazione e anche delle abilità necessarie per agire correttamente. Oggi ci confrontiamo con vere e proprie emergenze in ambito sanitario, ambientale ed economico e il comportamento di ogni cittadino è importante. Soltanto con un’ottima collaborazione potremo realizzare i nostri obiettivi.
La collaborazione è un’esperienza che fa crescere una persona rendendola più fiera, più capace e anche più felice. La collaborazione in famiglia e a scuola rende migliori le esperienze condivise e aumenta i risultati positivi nell’apprendimento di bambini, ragazzi e giovani. Aumentare la collaborazione significa diminuire i conflitti, contribuire al benessere delle persone e al successo dei progetti comuni.
Laboratorio di Collaborazione in classe
Collaborare oggi
Sondaggio: esprimi la tua esperienza
Partecipare: contribuisci al miglioramento
Vi invitiamo a rispondere al sondaggio per esprimere la vostra esperienza in merito alla collaborazione. Osservate come collaborate con gli altri e come gli altri collaborano con voi, poi valutate con sincerità i vostri vissuti. La valutazione soggettiva è importante per far emergere le abilità e i successi ottenuti, così potranno essere valorizzati. È utile anche per identificare le criticità e le difficoltà, così potranno essere affrontate e risolte.
Nella seconda sezione ci sono delle domande a cui rispondere in modo libero: sono un invito a raccontare esperienze di collaborazione e comunicare proposte per i miglioramenti da attuare.
La ricerca: sviluppare le abilità umane
“Insegnare la Collaborazione e il Volontariato alle nuove generazioni” Convegno
Podresca, 20 settembre 2020
Il convegno rappresenta un appuntamento importante per confrontarsi sul tema della collaborazione come strumento di crescita della persona e come processo di innovazione nella dimensione sociale. I relatori presenteranno un know-how innovativo, semplice ed efficace e condivideranno buone prassi realizzate a scuola e nelle associazioni di volontariato. Tra i relatori ci saranno anche i giovani per portare il loro contributo alla collaborazione intergenerazionale.
La condivisione di buone prassi e di esperienze concrete desidera contribuire in modo efficace allo sviluppo della collaborazione e del volontariato nella nostra società.
Bibliografia
Comunicare la Collaborazione
La partecipazione alle attività è gratuita,
per aderire è richiesta l’iscrizione entro tre giorni prima.
Laboratorio di collaborazione
Podresca, sabato 9 maggio 2020
LINK PER ISCRIZIONE
Laboratorio di collaborazione
Podresca, sabato 30 maggio 2020
LINK PER ISCRIZIONE
“Insegnare la Collaborazione e il Volontariato alle nuove generazioni”
Convegno
Podresca, 20 settembre 2020
LINK PER ISCRIZIONE
Laboratorio di collaborazione in classe
Modulo di richiesta per le scuole
LINK MODULO PER ISCRIZIONE
Collaborare oggi
Sondaggio: esprimi la tua esperienza
Partecipare: contribuisci al miglioramento
LINK PER RISPONDERE AL SONDAGGIO
PER INFORMAZIONI
CENTRO STUDI PODRESCA
Borgo Podresca 1, Prepotto, UD
Coordinatrice Eloisa Mele 371 3100363
Presidente Silvana Tiani brunelli@podresca.it
Segreteria tel. 0432 713379
mail: info@podresca.it
Recensioni
MASTER

Master per l’abilitazione alla docenza
Donare il proprio tempo e le proprie energie per sostenere la crescita personale degli altri è un valido progetto professionale e un alto valore umano.
UN LAVORO APPAGANTE
è l’opportunità di offrire agli altri percorsi di crescita di grande valore e al contempo scoprire la propria espressione.
UNA FORMAZIONE INNOVATIVA
Il percorso di abilitazione alla docenza contempla l’efficacia nell’insegnamento, lo sviluppo delle abilità di relazione e la crescita del docente come persona.
LA PERSONA: LA NUOVA PRIORITÀ
Ambiti di lavoro
I Master preparano il docente per tenere corsi di studio in differenti ambiti di lavoro: crescita personale, aggiornamento in azienda, corsi per genitori e insegnanti, lezioni in classe nelle scuole, corsi per bambini, ragazzi e giovani.
I corsi di studio possono essere organizzati in modo autonomo e in collaborazione con aziende, enti pubblici e privati. Grazie alla loro struttura innovativa e all’efficacia possono essere proposti in diversi ambiti per contribuire al miglioramento continuo, per elevare la qualità della vita e per rispondere alle reali esigenze delle persone. Lo sviluppo delle abilità personali aiuta a risolvere e prevenire numerosi dei problemi attualmente presenti come il bullismo nelle scuole, le difficoltà in famiglia e le disfunzioni in azienda.