Nobilitare il tempo della vita

Il senso del valore è l’ingrediente che ci nobilita e ci eleva. Sentire il nostro valore, riconoscere il valore degli altri e percepire la preziosità di ogni attimo è un nostro intimo bisogno. 

Il valore dona benessere, fierezza e forza, è una risorsa umana alla quale attingere per rinnovarsi, per ritemprarsi e per formulare nuove motivazioni. Il valore ci orienta ad agire in modo giusto; ed è anche un’abilità umana e un fattore operativo potente: avendone la padronanza possiamo ottenere risultati pregevoli. 

Crescere con e per i nostri valori è sia altamente efficace che profondamente costruttivo; segna il superamento del preconcetto che agire in modo scorretto sia più vantaggioso e afferma un nuovo paradigma nel quale l’etica è migliore sotto ogni aspetto. Il corso offre conoscenze inedite e predispone un percorso pratico: processi operativi per scoprire i propri veri valori, dare forma alla loro configurazione ottimale e poi tradurli in 

azione, in risultato, in crescita personale e in qualità di vita. Insegna come attribuire le priorità nelle esperienze creando un ordine funzionale e armonico. 

L’essere umano è da sempre alla ricerca del valore, ma curiosamente l’ha inseguito soprattutto negli oggetti, nel possesso o nell’approvazione, dimenticando la sede principale: se stesso. Il valore umano è l’apice della bellezza e della forza dell’individuo ed è un egregio maestro del vivere correttamente. 

FINALITÀ

Conoscere la natura e il funzionamento dei valori, scoprire i propri veri valori e la loro gerarchia, acquisire la capacità di tradurli nel comportamento, di riuscire e crescere sul piano umano. Trasformare lo stile di vita in base ai valori personali.

I VALORI NOBILITANO L’UOMO

L’esperienza umana dei valori assume molteplici forme: scoprire una perla dentro di sé ed esternarla, apprezzare una virtù e farla propria. Agire con coraggio per assecondare un’inclinazione naturale del carattere oppure scalare una vetta con la disciplina e la forza della volontà.
In essenza, il valore dell’essere umano è connaturato, perciò è sufficiente riconoscerlo ed esprimerlo.
Eppure, avvertiamo anche la necessità di conquistarlo con la nostra intelligenza, con la generosità e con l’impegno.
Forgiare i propri valori è un processo di maturazione in cui divenire consapevoli di essere una persona di valore che sperimenta, istante dopo istante, una vita di immenso valore. Pensare, comunicare e agire esprimendo i propri valori equivale a rispondere al proprio bisogno di essere fieri di sé.

0
LEZIONI
PROGRAMMA

Il corso di studio è composto da dieci lezioni teorico-pratiche di 16 ore ciascuna per un totale di 160 ore.


1. La natura dei valori
2. Genesi dei valori
3. L’illusione dell’immagine di sé
4. I valori reali e i valori di crescita
5. La gerarchia dei valori
6. L’asse dei valori
7. Ideazione del Codice Etico
8. Coerenza: i valori nel comportamento
9. Trasformazione dei valori
10. Valori e stile di vita

Non ci sono altri eventi